"Si può dire che la teoria del caos [...] sia nata nel 1960, quando il meteorologo Edward Lorenz si è messo a giocare con il modello informatico di un sistema meteorologico semplice. Inserendo alcuni numeri nel modello ha ottenuto una serie di proiezioni. In seguito, quando ha eseguito nuovamente il programma, ha introdotto numeri che erano stati arrotondati a tre cifre decimali anziché a sei, e ha notato che ben presto le proiezioni cominciavano a divergere da quelle originali e che le due serie finivano per non avere più una relazione riconoscibile.
Sebbene il suo modello non lineare fosse semplicistico (comprendeva solo tre equazioni e tre variabili) e le sue apparecchiature informatiche fossero rudimentali, ha tratto la conclusione corretta: il fenomeno non era frutto del caso, bensì era provocato da minuscole variazioni nelle condizioni iniziali del sistema".
Dal capitolo "Recessione all'orizzonte in assenza di misure idonee" tratto da Un Matematico Legge I Giornali di John Allen Paulos (2009, Rizzoli Editore).