Rivolto, per il momento, ai soli clienti aziendali con contratto TIM, questo servizio garantisce un check-up completo dei dati di traffico, e soprattutto dei relativi costi. Vengono proposte analisi focalizzate al risparmio dei costi di telefonia mobile sulla base delle filosofie di cost saving già mature in Germania, Europa settentrionale e Stati Uniti d'America.
Interessanti soprattutto le analisi di dettaglio relative alle spese di roaming e traffico internazionale (con specifica del Paese chiamato), il pacchetto statistico e l'analisi di Pareto.
I dati di traffico sono quelli contenuti nei dischetti che TIM fornisce con regolarità ai propri clienti (solitamente abbandonati in qualche cassetto); Sonicle ne propone un'elaborazione esaustiva in tempi rapidi e con costi molto inferiori a quelli praticati dalle normali società di consulenza.
Il target ideale è quello della clientela medio-piccola, spesso incline a trascurare le numerose opportunità di risparmio offerte dal mercato.
In effetti l'idea proposta da questa azienda è piuttosto semplice ma, come spesso accade, la cosa difficile è pensarci per primi (poi, tutto sembra sempre ovvio).