Viene dunque spontaneo domandarsi che cosa sia la Luna Blu, tra l'altro citata molto spesso in numerose canzoni di lingua anglosassone. La formula Blue Moon indica la presenza di due lune piene nello stesso mese e non ha nulla a che fare con una variazione nel colore del nostro satellite naturale.
Il fenomeno è facilmente spiegabile considerando che il ciclo lunare ha una durata di 29 giorni e mezzo, mentre tutti gli altri mesi (escluso Febbraio) hanno una durata superiore. Dunque il sovrapporsi di cicli di diversa durata è cosa non molto frequente ma tutt'altro che rara.
Molto più raro (e non prevedibile) è invece un altro fenomeno che in effetti comporta una vera e propria colorazione blu della Luna, ma ciò è dovuto alla presenza di particolari polveri in atmosfera (ad esempio in seguito a eruzioni vulcaniche).
Per quanto riguarda il nome, l'origine dell'espressione Blue Moon appare ancora oggi imprecisa e molto controversa. Per chi volesse saperne di più in Rete sono disponibili diversi articoli che coprono le più svariate teorie.