Tuesday, March 09, 2010

Starbreaker

La Norvegia, un po' come il Canada, è - per motivi a me ignoti - uno di quei luoghi "magici" in cui il rapporto tra numero di gruppi musicali e valore delle loro produzioni è incredibilmente elevato. In ambito hard rock un nome di spicco è sempre stato quello dei TNT di Tony Harnell. E proprio Harnell, dopo aver abbandonato gli ex compagni di Trondheim, ha messo in piedi un super-gruppo (gli Starbreaker appunto) in cui troviamo musicisti di grande esperienza e talento come Magnus Karlsson (chitarra), Jonni Lightfoot (basso) e John Macaluso (batteria), quest'ultimo già collaboratore degli stessi TNT nel breve periodo dal 1990 al 1992.

Dopo il debutto omonimo del 2005, per la verità poco interessante, nel 2008 viene pubblicato per la solita Frontiers Records di Napoli il bellissimo Love's Dying Wish: dodici brani, di cui almeno nove di pura eccellenza.

In anni veloci come questi, è davvero raro trovarsi di fronte a dischi che, di fatto, sono privi di punti deboli. Love's Dying Wish ci consegna un Tony Harnell dalla voce e dal carisma identico a quello di vent'anni fa, e impressiona il lavoro svolto da Karlsson (che Macaluso fosse una garanzia non sorprende ovviamente nessuno).

La produzione è impeccabile, i suoni sono potenti (quasi di stampo heavy metal più che hard rock), ma sempre puliti, cristallini e con il giusto tasso di melodia, e gli arrangiamenti sono prevedibilmente di gran classe. Ma, al di là di tutto ciò, è il livello delle composizioni a fare di questo album un vero capolavoro.

Il gioiellino che non ti aspetti!

Tracklist:

01. End Of Alone
02. Evaporate
03. Love's Dying Wish
04. Unknown Superstar
05. Hide
06. Building A Wall
07. Beautiful Disaster
08. Live Your Life
09. Hello, Are You Listening?
10. Changes Me
11. The Day Belongs To Us
12. This Close