Saturday, July 31, 2010
Il mio blackberry
Oggi ho pensato al blackberry dell'amico Michele. Poi ho pensato al mio. Me l'ha regalato un mio ex capo nel 2005 (o forse era il 2006). L'avrò usato al massimo per cinque giorni. Da allora giace spento in fondo a un cassetto. E va benissimo così.
François Thureau-Dangin e Otto Neugebauer
Assiriologo il primo (Parigi 1872, Parigi 1944) e matematico e storico della scienza il secondo (Innsbruck 1899, Princeton 1990). La decifrazione del sistema numerico mesopotamico si deve soprattutto a questi due grandi uomini. In casi come questi è sempre bene non dimenticare.
Il Teorema di Pitagora mille anni prima di Pitagora
L'autorevole matematico statunitense Richard John Gillings ha sostenuto che il Teorema di Pitagora era già noto ai Babilonesi mille anni prima della nascita dello stesso Pitagora.
I simboli egizi delle potenze di dieci
Nell'Antico Egitto ogni potenza di dieci era rappresentata da un simbolo specifico. Di essi sono curiosi anche i nomi.
10^0, bastoncino
10^1, pastoia di bufalo
10^2, rotolo di corda
10^3, fiore di loto
10^4, dito piegato
10^5, girino
10^6, dio dell'infinito
Giorni epagomeni
Sono giorni che, in molti calendari antichi, venivano aggiunti ai restanti per colmare la differenza temporale tra la durata del calendario a quella dell'anno solare, correggendo in tal modo l'accumulo degli errori.
Nel calendario dell'Antico Egitto i giorni epagomeni erano cinque, aggiunti alla fine dell'anno civile subito prima del capodanno del nuovo anno.
Traducendo dal Greco, epagomeno significa "supplementare".
Arnold Buffum Chace
Buona parte di quel che oggi sappiamo sull'aritmetica egiziana lo dobbiamo al lavoro paziente e meticoloso di Arnold Buffum Chace (1845 - 1932), che sul finire degli anni Venti del secolo scorso ha pubblicato The Rhind Mathematica Papyrus (il primo volume è del 1927, il secondo del 1929).
Per una strada che andava a Camogli
Della filastrocca di St. Ives ho scoperto esistere anche una versione ligure.
Per una strada che andava a Camogli
Passava un uomo con sette mogli.
E ogni moglie avea sette sacche,
E ogni sacca avea sette gatte,
E ogni gatta avea sette gattini.
Gattini, gatte, sacche, e mogli,
in quanti andavano, dunque, a Camogli?
As I was going to St. Ives
As I was going to St. Ives
I met a man with seven wives.
Each wife had seven sacks,
Each sack had seven cats,
Each cat had seven kits;
Kits, cats, sacks and wives,
How many were going to St. Ives?
St. Ives è una cittadina inglese non lontana da Cambridge che deve il suo nome al vescovo persiano Sant'Ivo. L'enigmatica filastrocca riportata sopra risale al 1300 circa, epoca in cui St. Ives era divenuta sede di un importante mercato di pecore, mucche e cavalli.
Si tratta in realtà di una variante medievale di un antico problema presente nel papiro di Rhind, anch'esso basato sul numero sette (altre formulazioni compaiono nel Liber Abaci di Fibonacci e in altri testi di varie epoche).
Sette atomi
Sette atomi fanno una minuscola particella
Sette minuscole particelle fanno una piccola particella
Sette piccole particelle ne fanno una che il vento ancora porta via
Sette di queste particelle fanno l'imprinta di un coniglio
Sette impronte di coniglio fanno l'impronta di un bue
Sette impronte di bue fanno un seme di papavero
Secondo un antico racconto indiano così inizia la risposta di Buddha al grande matematico Arjuna, che lo aveva sfidato a stabilire il numero di atomi contenenti in uno Yoyama, o miglio.
Il numero cinque nei linguaggi primitivi
Nello studio della nascita e dell'evoluzione dei sistemi di numerazioni gli studiosi hanno da tempo messo in luce un fatto tanto interessante quanto, purtroppo, poco noto: si è infatti scoperto come in molti linguaggi primitivi i concetti di "mano" e "cinque" sono espressi con la medesima parola.
Costruttori di forme (matematiche)
"Un matematico, come un pittore e un poeta, è un costruttore di forme".
[Godfrey Harold Hardy]
Magia matematica (20). I pesci nel lago
Il problema esposto di seguito è tratto (con alcune personalizzazioni) dal libro Giochi di intelligenza (2007, Alpha Test) di Maria Cristina Valsecchi e Daniele A Gewurz.
Un biologo deve stimare il numero di pesci che popolano un piccolo lago. Decide di catturare 50 esemplari e di applicare loro un marcatore colorato. Alcuni giorni dopo, tempo sufficiente a far sì che si realizzi un rimescolamento sufficiente, lo scienziato cattura altri 50 pesci e tra questi ne trova due dotati di marcatore.
Domanda: con i dati del problema è possibile dedurre la popolazione di pesci presenti nel lago e, se sì, quanti sono?
La risposta alla prima parte del quesito è affermativa e i pesci sono circa 1.250. Vediamo perché. La densità dei pesci marcati presenti nel lago è 2/50 = 1/25. Moltiplicando entrambi i termini per 50 si ottiene 50/1.250. La densità è ovviamente la stessa, il numeratore rappresenta i pesci marcati e il denominatore il numero totale di pesci.
Sembri appena uscita dal culo del gatto
Espressione letta nel libro Donne in centrifuga di Betsy Burke.
Michele's memento
Dall'ultima mail dell'amico Michele: "ricordati che la deduzione non spiega l'universo, l'induzione lo spiega".
Franklin's certainties
"In this world nothing can be said to be certain, except death and taxes".
[Benjamin Franklin]
Logica e ambiguità
È la prima regola da imparare per chi si avvicina a questa disciplina: nello studio della logica il lusso dell'ambiguità non è consentito.
Sulla combinatoria
Matematica combinatoria, argomento per i più oscuro e ostico (qualcuno direbbe anche "agnostico"). Questa parente stretta del calcolo delle probabilità discrete è invece una costante fissa delle nostre vite. Non solo, come logico, ci accompagna nella modernità (basti pensare alle lotterie e agli innumerevoli giochi d'azzardo), ma più o meno consciamente, essa ha permeato quasi tutte le culture umane per secoli. Sulla matematica combinatoria, infatti, si basano la metrica della poesia greca, la prosodia dei canti vedici indiani, la cabala ebraica, i quadrati e le figure magiche della tradizione alchemica europea, senza dimenticare il Libro dei Cambiamenti (altrimenti noto come I Ching), tra le massime espressioni della cultura cinese.
Se il telecomando non esistesse saremmo più magri
Qualcuno ha calcolato che, se il telecomando non esistesse, saremmo più magri: costretti ad alzarci dieci volte al giorno per cambiare canale, bruceremmo in un anno circa 5.000 calorie.
Friday, July 30, 2010
La comica Sabrina Ferilli
"Agli inizi ricoprivo ruoli talmente piccoli che a casa per riconoscermi dovevano fermare l'immagine".
Il rugby secondo Oscar Wilde
"Il rugby è una buona occasione per tenere lontani trenta energumeni dal centro della città"
[Oscar Wilde]
Light years
"Se a qualcosa meno di duemila anni luce dalla terra ci fosse un telescopio potentissimo puntato sulla Palestina potrebbe fotografare Cristo"
[Francesco Duccio Machetto]
No more alibis
Si è finalmente consumata la prevedibile rottura tra Berlusconi e Fini. Bene, ne prendiamo atto giusto un paio di giorni prima che abbia inizio il cosiddetto grande esodo estivo degli italici vacanzieri.
Ora però, sia chiaro, per questo governo non ci sono più scuse per rimandare le riforme, a partire - ovviamente - da quella federale.
Ora però, sia chiaro, per questo governo non ci sono più scuse per rimandare le riforme, a partire - ovviamente - da quella federale.
Wednesday, July 28, 2010
John Shepherd-Barron e i salmoni
Oltre al bancomat John Shepherd-Barron ha inventato un particolare dispositivo che, riproducendo il verso dell'orca assassina, viene utilizzato per tenere lontane le foche dagli allevamenti di salmoni.
There's a hole in the wall
The hole in the wall. Così è anche chiamato il bancomat nei Paesi di tradizione anglosassone.
15 Maggio 2010
Il 15 Maggio 2010, al Raigmore Hospital di Inverness (Scozia), è morto John Shepherd-Barron (84 anni), considerato unanimemente l'inventore del bancomat.
I sette stadi di Londra
Londra ha sette stadi: Wembley, Stamford Bridge, Emirates Stadium, White Hart Lane, Boleyn Ground, Craven Cottage e Twickenham.
Global Language Monitor (GLM)
Fondato nel 2003 ad Austin (Texas) da Paul JJ Payach, è un istituto specializzato nell'analisi delle nuove tendenze linguistiche nel mondo, con particolare attenzione all'Inglese.
400 parole e 40 verbi
Secondo alcuni studi per riuscire a comunicare in Inglese sarebbero sufficienti solo 400 parole e 40 verbi.
Il vocabolario dell'Inglese medio
Secondo le statistiche il cittadino medio inglese possiede un vocabolario di circa quattordicimila parole.
I principali tipi di Inglese
British English, American English, Australian English, Canadian English, South African English, Caribbean English, Indian English, Jamaican English, Liberian English, New Zealand English, Pakistani English, Singapore English.
For the Love of God
È questo il titolo di una bizzarra opera d'arte realizzata da Damien Hirst nel 2007. Se non ne avete mai sentito parlare vi consiglio di farvi un giro in Rete con Google Images.
Minigonna fino al coccige
"Portava la minigonna fino al coccige". Letto di recente da qualche parte, non ricordo dove.
Tuesday, July 27, 2010
Lo stile secondo Armani
"Lo stile è trovare la novità e l'invenzione senza ricorrere alla stravaganza".
[Giorgio Armani]
Monday, July 26, 2010
Sacri Monti di Piemonte e Lombardia
Nel 2003 l'UNESCO ha iscritto i nove Sacri Monti di Piemonte e Lombardia nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Sette di questi appartengono al Piemonte (Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo), gli altri due, invece, sono situati in territorio lombardo (Ossuccio e Varese).
Per un approfondimento sul tema si veda il dettagliatissimo sito www.sacrimonti.net.
Sunday, July 25, 2010
Dahmer
Ho visto Dahmer (USA, 2002) di David Jacobson, con Jeremy Renner (nella parte del protagonista), Bruce Davison, Artel Kayaru e Matt Newton.
Nelle intenzioni del regista questo film vorrebbe ripercorrere le gesta insane di Jeffrey Lionel Dahmer, meglio noto come il Cannibale di Milwaukee; nella realtà, invece, il risultato è noioso e molto deludente.
Non credo di sbagliarmi dicendo che una storia del genere, nelle mani di uno come David Cronenberg, avrebbe toccato i vertici del capolavoro.
Una domenica tra Val Formazza e Lago d'Orta
Quella appena conclusa è stata una domenica piena, trascorsa dapprima in Val Formazza e poi nella zona meridionale del Lago d'Orta. Ne scriverò nei prossimi giorni, ora - invece - è giunto il tempo di abbandonarsi a Morfeo.
Saturday, July 24, 2010
Abbazia di Mirasole
Risale al tredicesimo secolo, è stata costruita dall'ordine religioso degli Umiliati e si trova a soli tre chilometri da casa mia, ma in quarant'anni l'ho visitata per la prima volta solo oggi. La proprietà è quella dell'Ospedale Maggiore di Milano che ne sta curando i restauri. Da ammirare soprattutto la Chiesa di Santa Maria Assunta e l'ampio chiostro.
La crisi economica favorisce la perdita di capelli
Vale sia per gli uomini che per le donne. Uno studio condotto presso l'Università di Lubecca ha dimostrato che una maggiore concentrazione di ormoni quali il testosterone e l'idrocortisolo (meglio noto come l'ormone dello stress) - i cui livelli tendono a salire anche quando si ha paura di perdere il posto di lavoro o di non poter pagare il mutuo - attacca la radice dei capelli che ne viene danneggiata, accelerando la calvizie.
Gli spaghetti di Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo una volta ha dichiarato: "se uno mangia un piatto di spaghetti vicino a me ingrasso io".
Odontofobia
È la paura del dentista. L'OMS l'ha addirittura riconosciuta come vera e propria malattia.
Edentulismo o edentulia
Così è detta la patologia, diffusa soprattutto tra chi ha superato i 65 anni, che consiste nella mancanza parziale o totale dei denti.
Gli hamburger e lo Statunitense medio
Lo Statunitense medio mangia tre hamburger a settimana. Considerando una popolazione di 315 milioni di abitanti, questo significa che ogni anno, nei soli Stati Uniti, vengono consumati 49 miliardi di pezzi.
Big Mac Index
Il Big Mac Index, pubblicato da anni dal settimanale The Economist, esprime il potere d'acquisto delle diverse monete in base al costo del panino Big Mac.
Le carte dei cioccolatini
"Se invece di buttarle via, qualche volta si leggessero le carte dei cioccolatini, si eviterebbero molte illusioni".
[Marcello Mastroianni]
Il Touring Club Italiano e la Padania
Una storia compresa tra Alpi e Padania. Così si apre l'edizione 2001 della guida verde del TCI dedicata a Piemonte e Valle d'Aosta.
A tutti quelli che... la Padania non esiste... consiglio vivamente di trasferirsi in Calabria (prima che tutta la Calabria si trasferisca qui).
Friday, July 23, 2010
Il cioccolato secondo Sandra Bullock
"Il cioccolato è il dono più straordinario per le donne che sia mai stato creato, subito dopo tipi come Paul Newman e Gene Kelly".
Io speriamo che James Ker-Lindsay abbia ragione
James Ker-Lindsay è considerato uno dei massimi esperti di Balcani al mondo. A proposito della legittima indipendenza del Kosovo dalla Serbia, il docente della London School of Economics ha candidamente dichiarato al prestigioso The Guardian: "il parere del tribunale [dell'ONU] è destinato a cambiare radicalmente le aspirazioni dei gruppi separatisti".
L'indipendenza del Kosovo è legittima. Finalmente
La Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) ha finalmente sancito la legittimità dell'indipendenza del Kosovo. Il massimo tribunale dell'ONU ha infatti asserito che nessuna norma di diritto internazionale sancisce esplicitamente il divieto di secessione dalla Serbia da parte del Kosovo, ovvero - in termini di sacri principi di fondo - che tutto ciò che non è esplicitamente vietato è permesso. Belgrado si metta dunque l'anima in pace.
Io sto con i fratelli baschi e catalani che hanno subito colto l'occasione per festeggiare: per noi indipendentisti, infatti, questa non può essere che una splendida notizia.
La 'Ndrangheta a Milano
La presenza della 'Ndrangheta a Milano si può misurare dal numero enorme di bar e ristoranti che gestisce. Per poterla estirpare bisognerebbe partire coraggiosamente da qui.
Cosa significa NoMa?
Il marchio deriva semplicemente dalla giustapposizione dei termini nordisk (nordico) e mad (cibo). Più che un nome è un vero e proprio manifesto.
Il rispetto per le materie prime
"Quando ci si avvicina alle materie prime e le si assaggia nel momento stesso in cui le si raccoglie, si impara a rispettarle. Non abbiamo mai alterato un ingrediente a tal punto da non avere più alcuna relazione con le sue origini".
[René Redzepi]
La filosofia culinaria di René Redzepi
A raccontarla è stato lui stesso: "Non volevo fare l'ennesima copia di un Francese o un fusion asiatico, ma imboccare una strada totalmente nuova. Ho deciso che tutto doveva arrivare dal Nord, renne e buoi muschiati, granchi e aragoste delle Fær Øer, tartufi del Gotland, germogli di felce o trifoglio, le anatre delle nostre paludi".
Il NoMa di René Redzepi
Nato nel Novembre 2003, il NoMa di Copenhagen è oggi considerato il miglior ristorante del mondo. Le classifiche ufficiali (per quel che possono contare) parlano chiaro: trentatreesimo nel 2006, quindicesimo nel 2007, decimo nel 2008, terzo nel 2009 e appunto primo nel 2010.
Capo-cuoco, proprietario e artefice del successo di questo ristorante è René Redzepi, nato nella capitale danese il 16 Dicembre 1977 da padre albanese (emigrato in Danimarca dalla Macedonia) e madre danese.
La cosa non mi sorprende affatto: i miei viaggi in Danimarca nel corso degli ultimi dodici anni, come ampiamente riportato nell'apposita sezione del blog, tra le altre cose, non hanno mancato di testimoniare la crescita esponenziale di questa splendida cucina.
Panettone o pandoro
Parlarne il 23 Luglio può sembrare fuori luogo, ma a me questa cosa è venuta in mente ora e ora ne parlo: io sto dalla parte del panettone; senza se e senza ma.
Sonicle DTS. Dry Traffic Solutions
La Sonicle, piccola azienda di informatica e servizi web della provincia di Milano, ha sviluppato un innovativo e interessante servizio chiamato Dry Traffic Solutions.
Rivolto, per il momento, ai soli clienti aziendali con contratto TIM, questo servizio garantisce un check-up completo dei dati di traffico, e soprattutto dei relativi costi. Vengono proposte analisi focalizzate al risparmio dei costi di telefonia mobile sulla base delle filosofie di cost saving già mature in Germania, Europa settentrionale e Stati Uniti d'America.
Interessanti soprattutto le analisi di dettaglio relative alle spese di roaming e traffico internazionale (con specifica del Paese chiamato), il pacchetto statistico e l'analisi di Pareto.
I dati di traffico sono quelli contenuti nei dischetti che TIM fornisce con regolarità ai propri clienti (solitamente abbandonati in qualche cassetto); Sonicle ne propone un'elaborazione esaustiva in tempi rapidi e con costi molto inferiori a quelli praticati dalle normali società di consulenza.
Il target ideale è quello della clientela medio-piccola, spesso incline a trascurare le numerose opportunità di risparmio offerte dal mercato.
In effetti l'idea proposta da questa azienda è piuttosto semplice ma, come spesso accade, la cosa difficile è pensarci per primi (poi, tutto sembra sempre ovvio).
Quelli del maglione annodato davanti
Hanno quell'aria fuori luogo da eterni fighetti: sono gli uomini di una certa età che portato il maglione sulle spalle annodato davanti. Ancora peggio la sub-categoria con pelle abbronzata e maglione rosa.
Inquadratura a livello culo
Nelle definizioni ufficiali di cinematografia non c'è, quindi non cercatela tra primi piani, mezzo busti, piani americani, ecc. L'inquadratura a livello culo (ovviamente femminile), in questo caso con l'industria del porno non c'entra, è invece una fastidiosissima prassi che va consolidandosi all'interno dei nostri TG (specialmente quelli del gruppo Mediaset). Fateci caso, ogni volta che viene trasmesso un servizio su stalking, abusi e stupri, le donne sono inquadrate in forma anonima solo dal di dietro, spesso con incredibili zoom sul loro lato B.
Non si pensi qui a un atteggiamento moralistico che non appartiene a questo blog, è invece una questione di opportunità di contesto. Ancora una volta, dunque, tocca stendere sull'italico (e diseducativo) modo di fare giornalismo un proverbiale velo pietoso.
Thursday, July 22, 2010
Scrittori per le foreste
Si tratta di un interessante progetto sviluppato da Greenpeace; l'idea è semplicissima: gli scrittori che vi aderiscono impegnano le case editrici a pubblicare i loro libri esclusivamente su carta non proveniente da foreste primarie.
Orlando Bloom e gli attacchi di panico
Strano ma vero: Orlando Bloom soffre di attacchi di panico alla vista di un maiale. Chissà se vale anche il viceversa.
Carlo Verdone e gli attacchi di panico
Tra i personaggi famosi che hanno sofferto di attacchi di panico c'è anche Carlo Verdone. A tal proposito Verdone ama citare una frase di Gerardo D'Agostino, il suo primo medico curante: "A Carlo, ringrazia Dio che sei ansioso, se no saresti una testa di cavolo qualsiasi".
Wednesday, July 21, 2010
Due mele, due idee
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea e io ho un'idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee".
[George Bernard Shaw]
La stretta perfetta
Lo psicologo inglese Geoffrey Beattie dell'università di Manchester ha condotto uno studio per definire il modo più opportuno di effettuare una stretta di mano. Alla fine lo studioso è giunto alla seguente conclusione: prendere tutta la mano della persona che vi sta davanti, stringerla con fermezza ma senza esagerare, scuoterla approssimativamente tre volte con un livello medio di vigore, trattenerla in tutto non più di due o tre secondi, mantenendo il contatto con gli occhi per tutto il tempo e possibilmente avendo palme delle mani fresche e asciutte. Geniale: chiunque avrebbe saputo fare altrettanto (e in molto meno tempo).
Quindicimila mani
Qualcuno si è divertito a calcolare che, in media, nel corso della nostra vita stringiamo quindicimila mani.
Ho provato a fare una controprova: se consideriamo il fatto che incominciamo stabilmente questo tipo di "attività" sociale intorno ai quindici anni, che un anno è composto da 365 giorni, e se ipotizziamo una vita media di 75 anni, ne deduciamo che abbiamo circa 60 anni di tempo, pari a 21.900 giorni, per dedicarci alle strette di mano. Di fatto ciò equivale a due strette di mano ogni tre giorni. La stima fatta appare ragionevole.
Prof donne, prof uomini
Prendetela come regola: mediamente le professoresse sono sempre più stronze dei loro colleghi maschi. E in realtà questo non è che un caso particolare di un principio più generale, applicabile a donne e uomini dotati di un qualche potere decisionale.
L'avvocato con la birra nell'armadio
Ieri pomeriggio sono stato a casa di un avvocato trentenne che è solito conservare le scorte di birra (e di vino) nell'armadio dei vestiti. E si trattava persino di birra molto scadente, nella fattispecie Peroni.
Tuesday, July 20, 2010
L'Egiziano e il Calabrese
In questi giorni la stampa ha dato una certa rilevanza alla notizia della fuga dal carcere di Lecco di un Calabrese e di un Egiziano. Sono state anche mostrate le loro foto, di fronte alle quali io e la Indrė, prima che il cronista lo specificasse, non siamo stati in grado di distinguere chi fosse l'uno e chi l'altro.
Gestione della Produzione Industriale
Questo il nome del mio penultimo esame universitario, sostenuto nell'afoso pomeriggio di oggi presso il Politecnico di Milano. E ora sono a meno uno dalla meta!
Sunday, July 18, 2010
Le maniche della gara
Il termine francese manche è usato con frequenza per indicare una porzione in cui è suddivisa una gare o, più in generale, una competizione (ad esempio automobilistica, sciistica, ecc.). L'origine di questa espressione è legata al fatto che, inizialmente, le porzioni di gara erano sempre due: proprio come le "maniche" di una camicia.
Saturday, July 17, 2010
Chi ha chiamato America l'America?
Sono in molti a sapere che il nome del continente americano è legato al navigatore Amerigo Vespucci. In pochi sono invece a conoscenza del fatto che America non è stata una diretta attribuzione di Vespucci: il neologismo dell'epoca va fatto risalire al cartografo germanico Martin Walseemüller che, per la prima volta, lo ha utilizzato in una sua mappa del 1507.
Quanti sono i denti degli alligatori?
Molti. Più precisamente, a seconda delle specie, ogni rettile possiede da 74 a 80 denti.
La curiosa etimologia di muscolo
Che ci crediate o no, muscolo deriva dal termine latino "musculus", diminutivo di "mus" (topo).
San Giovann ne pu ne men [San Giuàn né pü né mén]
Così è stata ribattezzata dai Milanesi la statua che gli Austriaci hanno fatto erigere nel 1729 in onore di Giovanni Nepomuceno. Conservata presso il Castello Sforzesco, è da allora scherzosamente additata come la raffigurazione del patrono degli ubriachi. Ma il problema di oggi è che a Milano non ci sono più Milanesi; gli ubriachi, per contro, sono in deciso aumento.
L'invenzione del tergicristallo
Questo utilissimo dispositivo è stato inventato da una donna nel 1903: la statunitense Mary Anderson.
Le dimensioni della testa
Nell'uomo la lunghezza della testa corrisponde a un quarto di quella dell'intero corpo alla nascita, a un sesto all'età di sei anni, e a un ottavo nella fase adulta.
Manco da casa da tre giorni
Un uomo, aperta la porta di casa e vedendo un misto di sorpresa e disperazione sul volto della moglie, afferma: cara, lo so che manco da casa da tre giorni, ma sei stata tu a dirmi di non tornare ubriaco!
Friday, July 16, 2010
Spazzolino morbido, medio o duro
Sono sempre stato convinto che la miglior scelta in fatto di spazzolini da denti fosse quella delle setole dure. Evidentemente mi sbagliavo: recentemente ho infatti scoperto che gli spazzolini a setole morbide sono decisamente migliori.
L'etimologia di blasone
Il noto termine blasone deriva dal Tedesco blasen che significa "suonare il corno".
Trevor Kruger, i coccodrilli e la moglie
Questo simpatico signore sudafricano, dopo aver trascorso ventitré giorni nel recinto dei coccodrilli del giardino zoologico di Pretoria (lo scopo era stabilire un nuovo primato), ha candidamente dichiarato ai giornalisti: "adesso mi sforzerò di passare una settimana insieme a mia moglie".
Downshifting
L'espressione downshifting indica la pratica che consiste nello scambiare una carriera economicamente soddisfacente ma stressante con uno stile di vita meno faticoso e meno retribuito ma più gratificante dal punto di vista personale.
Innanzitutto il lavoro fa male
"Innanzitutto il lavoro fa male. Tanto è vero che quando un medico visita un ammalato, come prima cosa gli dice: riposo assoluto. Hai mai sentito dire lavoro assoluto?".
[Eduardo De Filippo]
Il Paese degli architetti
Secondo i dati forniti dal Consiglio Nazionale Architetti la cosiddetta Italia è il Paese al mondo con il maggior numero di architetti.
Thursday, July 15, 2010
Frammenti in un continuum temporale
"Il web è l'accumularsi dei frammenti in un continuum temporale. La sua gerarchizzazione delle notizie è per definizione mutevole. Fotografa istanti, non un periodo di tempo, come invece fa il quotidiano cartaceo".
[Marco Pratellesi]
Come resuscitare un cellulare bagnato
Lo si può lasciare immerso per alcuni giorni in un contenitore pieno di riso: i chicchi ne assorbiranno infatti l'umidità.
I wikihow and you?
Ecco un sito (www.wikihow.com) dove si può imparare (velocemente) a fare un po' di tutto e a risolvere una gran quantità di problemi quotidiani. Manco a dirlo è nato negli Stati Uniti ed è in continua crescita. Una volta si diceva fai-da-te (o do-it-yourself), oggi invece si dice WikiHow.
Wednesday, July 14, 2010
Witricity
Witricity è un termine ancora poco diffuso, ma in un futuro assai prossimo ne sentiremo parlare in abbondanza. Il neologismo è formato dalla contrazione dei due termini wireless ed electricity, e si può dunque tradurre come "elettricità senza fili".
Si tratta, in sintesi, di una tecnologia sviluppata nei laboratori del MIT di Boston che consente di trasmettere energia tra vari dispositivi senza che questi siano collegati via cavo. A questo interessante principio (che sfrutta il concetto di risonanza) aveva già lavorato il grande fisico Tesla qualche anno prima del 1900.
Chi gestisce i domini internet?
A mettere ordine in questa materia complessa è un organismo internazionale chiamato ICANN, acronimo di Internet Corporation for Assigned Names and Numbers. Se siete curiosi dateci un'occhiata, il sito è decisamente ben strutturato.
.su .rs .me
Attualmente, sembra incredibile, esistono ancora circa centomila domini di tipo .su, riservati cioè alla ormai (fortunatamente) defunta Unione Sovietica. Evidentemente i nostalgici del comunismo non mancano.
Ha invece chiuso i battenti (in data 30 Marzo 2010) il dominio .yu (Jugoslavia): Serbia e Montenegro oggi hanno infatti due domini distinti, rispettivamente .rs e .me.
1.000 Awesome Things
1.000 Cose Stupende. Ecco un blog che mi ha particolarmente colpito nella sua semplice genialità. A realizzarlo è stato un giovane Canadese durante un periodo non troppo felice della sua vita. Date un'occhiata qui e godetevelo tutto (ma se l'Inglese non è il vostro forte vi consiglio di girare al largo: la quantità di frasi ed espressioni colloquiali è praticamente sterminata).
Tuesday, July 13, 2010
L'ambiguità dei domini geografici di internet
I domini geografici di internet, in questi anni, si sono prestati a diverse interpretazioni, spesso volutamente ambigue: è il caso di ".cd" (Repubblica Democratica del Congo) che viene usato da siti musicali, o ".fm" (Repubblica Federale della Micronesia) a cui fanno riferimento moltissime stazioni radio, o ancora ".be" (Belgio) che viene utilizzato per creare slogan sfruttando il verbo essere inglese to be. Anche il dominio ".it" è spesso reinterpretato giocando sul fatto che, in Inglese, IT è l'abbreviazione di Information Technology.
Ma l'esempio più celebre e diffuso di ambiguità forzata è ".tv", il dominio dello Stato di Tuvalu (un gruppo di isolette dell'Oceania) che viene impiegato ogni giorno da reti e trasmissioni televisive in ogni parte del mondo (tra cui la stessa RAI).
Bobbi Eden a bocca asciutta
La battuta non sarà tra le più fini, ma Bobbi Eden (si veda qui cosa aveva dichiarato qualche giorno fa), dopo la sconfitta calcistica dei Paesi Bassi contro la Spagna, se l'è proprio cercata.
Ma canterò con più forza il giorno che vincerà la Catalogna
Così si è orgogliosamente espresso il grande tenore José Carreras al TG5 di ieri commentando la vittoria della selezione spagnola ai mondiali sudafricani di calcio. E prima ancora aveva detto "quello che mi fa più piacere di questa vittoria è che otto calciatori sono del Barcellona e cinque sono catalani", per poi concludere con un inequivocabile "noi Catalani vorremmo avere la nostra squadra di calcio".
Come ho avuto modo di dire più volte, qui da noi le cose potranno cambiare solo quando qualche esponente della stessa importanza e fama di Carreras (o di Sean Connery) troverà finalmente il coraggio e la dignità di dirsi orgoglioso del suo essere Padano.
Monday, July 12, 2010
Scarponeria
Scarponeria (la definizione è apparsa oggi sul blog Anni Quaranta di Danielone) è probabilmente la miglior espressione possibile per descrivere lo stile calcistico che, ieri sera, i giocatori della nazionale calcistica dei Paesi Bassi hanno messo in opera nella deludente finale mondiale contro la Spagna.
Sunday, July 11, 2010
Giardini in verticale
Per chi fosse interessato a questo tema consiglio il sito www.giardininverticale.com.
Saturday, July 10, 2010
RAID 1
Il RAID 1 (dove RAID sta per Redundant Array of Independent Disks) è un metodo molto efficace e relativamente poco costoso che permette di proteggere le informazioni immagazzinate sul proprio computer. La tecnologia RAID 1 consente di scrivere gli stessi dati simultaneamente su due dischi, dunque anche se uno di essi si rompe l'altro continuerebbe a funzionare come "gemello". La maggior parte delle schede madri moderne supporta già questo sistema, l'unica condizione è che, naturalmente, sono necessari almeno due dischi rigidi (che di fatto si comportano come uno solo).
Gli uenti dei PC
Secondo un detto anonimo gli utenti di computer si dividono in due categorie: quelli che hanno perso tutti i loro dati e quelli che li perderanno entro breve tempo.
18 milioni per il PNRA
Nel quadro della drasticità di questa manovra economico-finaziaria una buona notizia c'è: è lo stanziamento, per il biennio 2010-2010, di 18 milioni di euro a favore del PNRA, il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. A beneficiarne saranno le basi Mario Zucchelli, Baia Terra Nova e Concordia (quest'ultima realizzata in collaborazione con la Francia).
Solar Impulse: 26 ore e 9 minuti che stanno facendo la storia
Tra il 7 e l'8 Luglio l'aereo Solar Impulse (realizzato principalmente in carbonio con un motore alimentato da dodicimila celle fotovoltaiche) ha superato la temibile "prova della notte": è infatti rimasto in volo per oltre 26 ore sopra i cieli della Svizzera.
Il superamento del test pone ora basi concrete per una sfida ancora più grande: compiere il giro del mondo con un aeroplano alimentato soltanto a energia solare. All'impresa si sta preparando chi nella storia del volo ci è già entrato: quel Bertrand Piccard che nel 1999, per la prima volta, ha traversato il globo terrestre a bordo di un pallone aerostatico (prima di allora ci era era riuscito soltanto Jules Verne, ma quella era pura letteratura fantastica).
L'ambizioso progetto è finanziato con i fondi di alcune grandi realtà aziendali, tra cui Deutsche Bank, Omega, Bayer, Solvay, Altran, ESA, e Dassault-Aviation.
Per maggiori informazione si rimanda al sito www.solarimpulse.com.
Bobbi Eden promette sesso orale ai fan di Twitter
Bobbi Eden, Neerlandese, classe 1980, professione attrice porno, è stata fino a ieri sconosciuta ai più (probabilmente persino a molti patiti del genere, visto che non è tra le esponenti principali del genere). A far crescere la sua popolarità ci ha pensato lei stessa in queste ultime ore: ha infatti dichiarato che, in caso di vittoria dei Paesi Bassi nella finale sudafricana, praticherà sesso orale a tutti i suoi fan della comunità Twitter. Vero o non vero, la bionda trentenne ha comunque già raggiunto il suo scopo.
Friday, July 09, 2010
Margherita Hack e gli alieni
"Un incontro con civiltà più evolute? Rischieremmo di finire nel loro zoo".
[Margherita Hack]
Michael Phelps a proposito della lingua cinese
Il nuotatore Michael Phelps ha dichiarato: "È più facile vincere otto ori che imparare il Cinese".
Cinese, Inglese e i lobi del cervello
Ricercatori britannici hanno scoperto che chi ascolta un discorso in Cinese usa entrambi gli emisferi cerebrali, mentre con l'Inglese se ne impiega solo uno.
La vecchiaia non è poi così male
"La vecchiaia non è poi così male, considerando qual è l'alternativa".
[Maurice Chevalier]
Le sette cause dell'invecchiamento
L'invecchiamento è il risultato di mutazioni che si inseriscono nel patrimonio genetico delle cellule (il DNA) ogni volta che queste si dividono e si duplicano per dare origine a nuove cellule o cellule figlie.
Le cause di queste mutazioni sono sette e da quasi trent'anni, nonostante le continue ricerche e il netto miglioramento delle tecniche usate, non se ne scoprono altre:
1. rifiuti extracellulari (anno di scoperta: 1907)
2. cellule morte che non vengono rimpiazzate (1955)
3. mutazioni nei cromosomi (1959)
4. rifiuti intracellulari (1959)
5. accumulo di cellule dannose (1965)
6. mutazioni dei mitocondri (1972)
7. legami reciproci extracellulari tra proteine (1981)
Il peso delle cellule morte
Le cellule morte che ci portiamo con noi costituiscono il 2% del nostro peso corporeo.
Mezzo miliardo di cellule al giorno
Questo numero, apparentemente enorme, costituisce "solamente" la quantità di cellule epiteliali che il nostro corpo produce ogni giorno.
Thursday, July 08, 2010
Gli euro in lavatrice
Un'altra curiosità poco nota relativa alle banconote euro è che devono poter superare indenni un ciclo in lavatrice a novanta gradi.
Gli euro sono di stoffa
Pochi sanno che gli euro di carta non sono di carta ma di stoffa. Sono infatti realizzati con fibre provenienti da cascami di cotone, un prodotto di scarto delle filande.
Chinegrammi
Sono l'effetto prodotto da un tipo di inchiostro cangiante che cambia colore a seconda dell'angolatura della luce. Ne possiamo vedere un chiaro esempio sulle banconote euro.
Sulla possibilità di evitare le riunioni
"Una delle regole della moderna economia di mercato è la seguente: l'importanza in azienda è proporzionale alla possibilità di evitare le riunioni".
[Beppe Severgnini]
[Beppe Severgnini]
Come calcolare il costo di una riunione
È una formula che ho trovato in Rete e che, in base alla mia esperienza, è del tutto realistica e ragionevole.
C = W*T*N + W*H - W*S + R
Dove:
C è il costo complessivo della riunione, W è lo stipendio medio orario dei partecipanti, T è la durata in ore della riunione, N è il numero di partecipanti, H è il numero di ore necessarie a completare il lavoro non svolto a causa della riunione, S sono le ore risparmiate grazie alla riunione e R sono le spese per il catering (colazione, bevande, panini, ...).
C = W*T*N + W*H - W*S + R
Dove:
C è il costo complessivo della riunione, W è lo stipendio medio orario dei partecipanti, T è la durata in ore della riunione, N è il numero di partecipanti, H è il numero di ore necessarie a completare il lavoro non svolto a causa della riunione, S sono le ore risparmiate grazie alla riunione e R sono le spese per il catering (colazione, bevande, panini, ...).
Bring TIM (Time Is Money)
Ecco un'interessantissima soluzione contro le riunioni inutili: si chiama Bring TIM. TIM in questo caso è l'acronimo della nota espressione Time Is Money. È un piccolo calcolatore che somiglia a un orologio da tavolo e serve a monitorare durata e costo delle riunioni. Il concetto è semplice: combinando il tempo di avanzamento della riunione con la somma delle paghe orarie medie dei partecipanti, in ogni istante si ha un'idea precisa e immediata di quanti soldi si stanno gettando al vento in chiacchiere probabilmente poco costruttive.
La ricetta di Berlusconi contro le riunioni inutili
«Io ho risolto questo problema della riunionite acuta: ho fatto togliere le sedie dai tavoli delle sale riunioni e così sono rimasti tutti in piedi. I tempi si sono ridotti da tre ore a 20/30 minuti. Sono rimasti tutti contenti ed è cresciuta la produttività».
Prima di convocare una riunione
Per risolvere molti dei problemi aziendali basterebbe chiedersi, prima di convocarla, se una riunione è davvero necessaria. In molti casi la risposta è negativa. Ne conseguirebbe un immediato doppio guadagno: in primo luogo per la mancata perdita di tempo, secondariamente per l'impiegio di quel tempo in attività certamente più utili.
Wednesday, July 07, 2010
XVII anagrammato in VIXI
Su questo blog si è avuta più di un'occasione per far notare come la sfortuna attribuita al numero 17 e la fortuna attribuita al 13 sono un fatto tipicamente italiano: in quasi tutto il resto del mondo, infatti, è il 13 a essere considerato nefasto, mentre sul 17 non vi sono superstizioni particolari.
Tra le teorie più bizzarre a sostegno della natura malvagia del 17 vi è la seguente: 17 in cifre romane si scrive XVII che è l'anagramma di VIXI, ovvero "sono vissuto", e quindi ora sono morto.
Tutto ciò testimonia un fatto incontrovertibile: non si può dire che gli umani mancano di fantasia.
La fiducia degli Italiani negli oroscopi
Come ha ben sintetizzato il fisico Stefano Bagnasco: "Prove sperimentali condotte in tutto il mondo dimostrano che le correlazioni tra caratteri e costellazioni sono del tutto inesistenti, e i pronostici degli astrologi vengono puntualmente smentiti. Nonostante questo, la fiducia degli Italiani negli oroscopi è immutabile e non è correlata con il titolo di studio".
La seconda parte dell'affermazione - l'assenza di correlazione con il livello di scolarità - è senza dubbio un dato preoccupante.
Ad delendam zinzilam
Questo il nome di una preghiera che il mago Otelma vende per la bellezza di 50 euro.
Tuesday, July 06, 2010
È inferno, voglio inverno
Frase pronunciata dalla Indrė due minuti fa dopo essere rientrata a casa sotto una terribile calura.
Un po' di parolacce aiutano
Secondo uno studio della Norwich University of East Anglia, i dipendenti che usano un linguaggio colorito sono quelli che ottengono risultati migliori: le parolacce infatti aiuterebbero a combattere lo stress e a creare una certa solidarietà tra colleghi.
Monday, July 05, 2010
La religione degli spiriti deboli
"La superstizione è la religione degli spiriti deboli".
[Edmund Burke]
A tavola con la birra
Segnalo volentieri il sito www.atavolaconlabirra.it che, come dichiarato nella pagina principale, insegna ad abbinare le birre ai piatti di tutti i giorni all'insegna del gusto e del benessere.
L'inquinamento dell'acqua industriale
La cosiddetta Italia produce 12,4 miliardi di bottiglie l'anno, un processo che complessivamente consumao 655.000 tonnellate di petrolio, scaricando in aria 910.000 tonnellate di anidride carbonica e in pattumiera 200.000 tonnellate di polietilene, il cui smaltimento (solo un terzo viene riciclato) è a carico di cittadini ed enti locali.
In aggiunta otto litri di minerale su dieci percorrono su gomma centinaia di chilometri per arrivare dalla sorgente agli scaffali dei supermercati e sui tavoli dei ristoranti, bruciando migliaia di litri di gasolio.
In aggiunta otto litri di minerale su dieci percorrono su gomma centinaia di chilometri per arrivare dalla sorgente agli scaffali dei supermercati e sui tavoli dei ristoranti, bruciando migliaia di litri di gasolio.
500 volte in meno
L'acqua del rubinetto costa in media 500 volte in meno della concorrente industriale.
Sunday, July 04, 2010
I costi aziendali della maternità
In termini economici il costo medio della maternità per le grandi aziende (più di 300 dipendenti) in totale è di 23.200 euro l'anno, pari alle spese di cancelleria. Ma il pensiero prevalente è che la maternità sia ancora un handicap.
Facere docet philosophia, non dicere
"La filosofia insegna a fare, non a parlare".
[Lucio Anneo Seneca]
Idratatevi molto
Di fronte al gran caldo di questi giorni gli "esperti" tirati in ballo dai principali telegiornali ci dicono che dobbiamo idratarci molto. Ma dire "bevete molta acqua" pareva così brutto?
A proposito di manuali di istruzioni
Un sito che vale la pena di citare (vi si può trovare ogni tipo di manuale) è DiploDocs.
Le perle dei manuali di sitruzioni
Una breve ma significativa selezione del genere.
«Non usare mentre si dorme» (dal manuale di istruzioni di un asciugacapelli).
«Non adatto a essere messo nella lavastoviglie» (dal manuale di un telecomando televisivo).
«Usare come un normale sapone» (sulla confezione di una saponetta).
«Attenzione: accertarsi di aver rimosso il bambino prima di ripiegare il passeggino» (dalle istruzioni d'uso di un passeggino).
«Non stirare i vestiti mentre li si indossa» (dalle istruzioni d’uso di un ferro da stiro).
Gli hotel più insoliti del mondo
Un sito che, ne sono certo, desterà grande interesse e curiosità: www.unusualhotelsoftheworld.com.
Ridentem dicere verum quid vetat?
"Che cosa vieta di dire la verità ridendo?".
[Quinto Orazio Flacco]
Saturday, July 03, 2010
Pluriball
Ogni giorno si impara qualcosa.
Poco fa ho scoperto che quei fogli per imballi in plastica trasparente, quelli con le caratteristiche bollicine d'aria che da piccolo amavo far scoppiare, si chiamano in gergo tecnico pluriball.
Era decisamente tutto più poetico prima!
Password e sicurezza (5)
In attesa della biometria riporto un metodo molto semplice per creare una password sicura. Si comincia con una frase semplice da ricordare, di almeno otto parole, per esempio "la mia ragazza è nata a Vilnius, Lituania". Prendendo la prima lettera di ciascuna parola, si ottiene "lmrenavl". Il passo successivo è quello di utilizzare le maiuscole (ad esempio in modo alternato come in "LmReNaVl"). Da qui si aggiunge almeno un numero ("7LmReNaVl") e si introduce un carattere speciale (in questo caso il simbolo "@" al posto di "a"). La password così ottenuta, "7LmReN@Vl", rispecchia perfettamente i criteri di massima sicurezza raccomandati da diversi enti e organizzazioni.
Password e sicurezza (4)
La liberazione dalle password si chiama biometria, ed è un futuro che è già cominciato. Esistono già sistemi di riconoscimento basati sulle impronte digitali, ma la tecnologia che offre più garanzie è la scansione dell'iride. Bene, possiamo già prevedere anche lo scenario di alcuni crimini futuri: dita mozzata e bulbi oculari espiantati.
Password e sicurezza (3)
Chi proprio non riesce a comporre una password sicura può consultare il sito password.10try.com. Il sito www.passwordmeter.com aiuta invece a valutare la bontà delle proprie password.
Password e sicurezza (2)
Una password, per essere sicura, deve contenere almeno otto caratteri e di quattro differenti tipi, tra maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali come !@#$%^&*,;”. Questi ultimi non devono essere inseriti né per primi né per ultimi. Più la password è lunga, più tempo occorre per decifrarla. Non deve essere un nome (il nostro, dei figli, del cane, ecc.), una data di nascita, il codice fiscale o una parola del dizionario, né deve includere parte dell'indirizzo mail o del nome utente. Mai utilizzare la stessa per tutti i siti. Meglio averne almeno due, una per i domini importanti e una per quelli secondari. Se si ha difficoltà a ricordarle, meglio scriverle su un foglio di carta invece che su un file word. Non lasciarle alla portata di tutti e non rivelarle a nessuno. Non inviarla mai tramite e-mail.
Password e sicurezza (1)
Secondo alcune ricerche una persona su dieci ha almeno cinquanta password da ricordare.
Yayoi Kusama
È considerata da molti la più grande artista giapponese vivente. Per farvene un'idea potete dare un'occhiata al link ufficiale www.yayoi-kusama.jp.
Monete di rame contro le larve di zanzara
Ho scoperto questa sera che l'aggiunta di piccole quantità di rame nei sottovasi dei fiori che si trovano sui nostri balconi (ad esempio tramite l'inserzione di monetine e filamenti) aiuterebbe a sconfiggere le zanzare. In termini tecnici il rame, a contatto con l'acqua, rilascerebbe ioni e ossidi che impedirebbero alle larve di giungere alla schiusa.
Cercando in Rete qualche informazione in proposito (anche in Inglese) sono riuscito a trovare solo poche pagine. Non è chiara la quantità di metallo da utilizzare e non è chiaro se l'acqua addizionata di rame sia dannosa per gli animali domestici.
Ma soprattutto: perché se tutto è così semplice, finora non se ne è mai sentito parlare?
Greenjobs
Segnalo volentieri il link www.greenjobs.it, portale dedicato agli annunci di lavoro ecosostenibili.
Idle Keyboard
È un altro di quei piccoli software gratuiti (come la Boss Key descritta nell'omonimo post precedente) che rimandano a certe scene di culto dei primi film di Fantozzi. La Idle Keyboard è stata pensata da chi (e soprattutto per chi), evidentemente, vuole dar l'idea al proprio capo di essere occupato al PC quando in realtà non lo è. Come funziona? Semplicissimo: questo programma riproduce in cicli casuali i suoni di qualcuno che sta battendo sulla tastiera.
Boss Key
La prima volta che ho sentito parlare di Boss Key non ho potuto fare a meno di pensare a Fantozzi.
C'era da spettarselo che prima o poi qualcuno l'avrebbe tirata fuori dal cilindro (tra l'altro l'idea è piuttosto semplice). Ma che cos'è? La Boss Key è un piccolo software che consente di... cambiare rapidamente il desktop con un semplice tasto quando il capo, o chi per lui, si affaccia alla porta.
I cretini secondo Arbore
"Il cretino è quello che porta l'orologio sul polsino della camicia perché non ha capito qual è la differenza tra possedere una FIAT e possedere la FIAT".
[Renzo Arbore]
Moratti's confessions
Il 25 Giugno di quest'anno Massimo Moratti ha candidamente dichiarato a un giornalista de La Repubblica: "devo confessare che non ci capisco un granché di Borsa e di valutazione d'aziende".
Friday, July 02, 2010
Still Loving You
Time, it needs time
To win back your love again
I will be there, I will be there
Love, only love
Can bring back your love someday
I will be there, I will be there
I'll fight, babe, I'll fight
To win back your love again
I will be there, I will be there
Love, only love
Can break down the wall someday
I will be there, I will be there
If we'd go again
All the way from the start
I would try to change
The things that killed our love
Your pride has built a wall, so strong
That I can't get through
Is there really no chance
To start once again
I'm loving you
Try, baby try
To trust in my love again
I will be there, I will be there
Love, our love
Just shouldn't be thrown away
I will be there, I will be there
If we'd go again
All the way from the start
I would try to change
The things that killed our love
Your pride has built a wall, so strong
That I can't get through
Is there really no chance
To start once again
If we'd go again
All the way from the start
I would try to change
The things that killed our love
Yes, I've hurt your pride, and I know
What you've been through
You should give me a chance
This can't be the end
I'm still loving you
I'm still loving you, I need your love
I'm still loving you
Life's like a mirror
"La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo".
[Jim Morrison]
Una brutta piega
Un uomo è stato condannato per aver ucciso la moglie colpendola alla testa con il ferro da stiro. Davanti al magistrato si sarebbe così difeso: "aveva preso una brutta piega".
Moravia, religione, nazismo, apocalisse
"Se fossi religioso direi che è arrivata l'apocalisse. Siccome non sono religioso, mi limito a dire che sono venuti i nazisti, il che, forse è la stessa cosa".
[Alberto Moravia]
Ryan Bingham
Ascolto solo oggi Roadhouse Sun (2009) di Ryan Bingham & The Dead Horses. Ma per questo lavoro valgono le stesse impressioni ricavate dal precedente Mescalito del 2007. Un southern rock appena sopra la sufficienza che, come tale, merita giusto giusto un ascolto in compagnia di amici. Gli investimenti in vera musica, invece, vanno fatti altrove.
Non si può tifare Inter per protesta
"Il calcio non è la politica. Non si può tifare Inter per protesta".
[Danielone]
Legge bavaglio
Della cosiddetta "legge bavaglio" se ne parla ormai da mesi. Su questo blog, in data 20 Marzo 2010, è apparso un post dal titolo Nasce prima l'indagine o il procuratore che la coordina? che invito caldamente a rileggere. Le riflessioni proposte sono a opera del sempre attento Davide Giacalone.
Possiamo forse aggiungere qualche cos'altro? Sì, ma purtroppo solo in termini sintetici e sconsolanti.
Ecco alcune osservazioni.
Primo. La nuova legge dovrebbe tutelare il diritto alla riservatezza, diritto sacrosanto, ma le probabilità che si otterranno risultati in questa direzione, c'è da scommetterci, saranno minime. È ormai chiaro che gli unici interessi in ballo in questa partita sono quelli di Berlusconi e di alcuni suoi amici. Ed è altrettanto chiaro che Berlusconi, per citare l'Economist di qualche anno fa, è ormai "unfit to rule Italy".
Secondo. Le intercettazioni sono un formidabile strumento di indagine; ogni tentativo di imporre limitazioni in questo senso è dunque da condannare, e dispiace vedere che la legge in discussione abbia preso una simile deriva.
Terzo. Se, da un lato, le intercettazioni sono uno strumento di indagine, è però ancor più vero, dall'altro, che esse non sono e non devono essere considerate una prova; sono invece lo strumento (uno dei tanti) che permette di arrivare alla prova, l'unica ad avere valore.
Quarto. Come conseguenza del punto precedente, le intercettazioni dovrebbero essere affidate alla polizia, non alla magistratura. E ciò risolverebbe quasi tutto.
Quinto. Giornalisti ed editori si oppongono fermamente a quello che, da loro stessi, viene appunto chiamato bavaglio; addirittura ci ripropongono con incredibile sfacciataggine la storiella della democrazia che viene oscurata. Li manderei volentieri in Iran, tutti quanti. La realtà è che il loro interesse primario è quello di penetrare in ambiti privati che nulla hanno a che fare con il loro ruolo deontologico. Anzi, sono proprio queste inaccettabili invasioni di campo che minano quel diritto alla riservatezza citato all'inizio. In questo senso le sanzioni previste dalla legge sono persino troppo morbide. Si sarebbe potuto fare di più e di meglio.
Sesto. Il presidente della repubblica (il giovane Napolitano) in questi giorni si è permesso di intervenire nel merito della questione, dimenticando forse che il parlamento è sovrano, come stabilito in modo chiarissimo dalla costituzione (di cui dovrebbe essere garante). Lo perdoniamo per almeno due motivi: in primo luogo l'età, secondariamente il suo ruolo (lo prevede la stessa costituzione) è al limite dell'irrilevanza.
Settimo. Un consiglio alla Lega: una volta incassati i decreti attuativi sul federalismo, ci sono le condizioni ideali per far cadere questo infausto governo. Di Berlusconi non se ne può davvero più e con una sinistra così debole varrebbe la pena tentare il colpaccio.
Thursday, July 01, 2010
L'illusione di Orbison
Decisamente poco nota. Vale la pena di non svelarla per lasciare al lettore un minimo di curiosità e di voglia di ricerca.
L'illusione di Poggendorff
È un'altra delle illusioni a cui sono particolarmente legato. Riguarda il prolungamento di rette oblique che attraversano un blocco verticale. Un breve giro per la Rete vi darà un'idea immediata del fenomeno.
Le parallele di Hering e Wundt
Due rette parallele che sembrano incurvarsi. Illusione meno potente di quella di Zöllner ma pur sempre interessante.
Le parallele di Zöllner
Rette parallele che, quando contrassegnate da piccoli segmenti obliqui - orizzontali sull'una e verticali sull'altra - danno un'idea di fortissima convergenza. L'illusione delle parallele di Zöllner consiste esattamente in questo. Senza dubbio uno dei fenomeni ottici più suggestivi in cui possa capitare di imbattersi.
L'illusione di Müller-Lyer
Altra illusione piuttosto nota. La lunghezza di due (o più) segmenti perfettamente identici può apparire diversa a seconda delle linee o delle forme che li delimitano.
Beauties of Estonia (6/12). Hills
Suur Munamägi is the highest hill of the Baltic countries. Most hills in Estonia have been created by the continental glacier which retreated from these areas approximately 10.000 years ago. The highest hills in Estonia are: Suur Munamägi (318.1 m.), Vällamägi (303.9 m.), Kuutsemägi (217.1 m.), Emumägi (166.5 m.), Rutu mägi (144.8 m.), Laiuse esker (144.9 m.), Rebasejärv Tornimägi (137.0 m.).
Subscribe to:
Posts (Atom)