La passeggiata dell'ubriaco. Le leggi scientifiche del caso (2008, titolo originale The Drunkard's Walk. How Randomness Rules Our World, traduzione di Ilaria Katerinov) è un lavoro che mi è capitato tra le mani di recente e che mi ha particolarmente affascinato. Scritto con grande abilità narrativa da Leonard Mlodinow (insegnante al Caltech con un dottorato in fisica a Berkeley), descrive con grande semplicità il significato profondo del concetto di casualità, mostrando come esso sia in realtà molto distante da quella che è la percezione comune.
Mlodinow rende il giusto tributo a Thomas Bayes e ai suoi fondamentali lavori sulla probabilità condizionata, e introduce il lettore alle imponenti figure di Daniel Kahneman e Amos Tversky (sia del primo che dei secondi ho avuto modo di trattare sul blog già in alcune occasioni).
Nonostante il titolo accattivante (e dal sapore vagamente finnico), è un libro che consiglio vivamente. Al lettore esperto, forse, potrà sembrare un po' leggero (soprattutto per la mancanza di formule), tuttavia non è questo lo spirito con cui avvicinarvisi; al contrario una predisposizione "filosofica" è di gran lunga la più indicata.
No comments:
Post a Comment