Sunday, May 16, 2010

Danimarca. Appunti di viaggio (4/20). La Cinquecento Cabrio

La nostra fedele compagna di viaggio è stata un'elegantissima FIAT Cinquecento Cabrio (www.fiat500.com), con scocca grigio topo metallizzato e un intonato tettuccio beige.
Anche se dotata di quattro posti, si apprezza meglio soprattutto in due; non a caso abbiamo subito abbattuto i sedili posteriori per far posto all'unica valigia che avevamo.
Visibilità frontale limitata nella parte superiore, scarsa ripresa (che però dipende dalle motorizzazioni) e la già citata bassa capienza del baule sono i principali aspetti negativi di questo modello, che però si fa apprezzare per i numerosi dispositivi ecologici e di risparmio energetico (su tutti la modalità start & stop che spegne il motore in corrispondenza delle soste ai semafori). Le funzionalità bluetooth e gli ingressi USB, le dimensioni ridotte (dunque la facilità di parcheggio) e i bassi consumi la rendono naturalmente perfetta per l'uso cittadino. In un Paese come la Danimarca, dove tutto è carissimo, un'auto a noleggio con consumi limitati è stata cosa particolarmente apprezzata.
Da notare che erano in molti a lanciarci sguardi divertiti e di simpatia, una specie di mix tra curiosità e leggera invidia. Addirittura un uomo mi ha avvicinato poco prima di scendere dal traghetto per la Selandia e mi ha fatto numerose domande su velocità massima, assetto di guida ecc.: credeva fosse mia.