Atterrati a Copenhagen e ritirata l'auto a noleggio ci siamo diretti immediatamente a (01) Kalundborg, tagliando in senso orizzontale da est a ovest l'intera Selandia. Kalundborg è una graziosa cittadina della contea di Vestsjælland (Selandia Occidentale) che, affacciata sull'omonimo fiordo, si presenta al visitatore nello scenario ordinato e pulito delle sue caratteristiche case a graticcio. Ma se capitate da queste parti il pezzo forte, sia per l'architettura esterna che per i decori interni, è la Vor Frue Kirke (Chiesa di Nostra Signora).
In attesa del traghetto per Samsø ne abbiamo approfittato anche per un rapido giro nel vicino villaggio di (02) Lerchenborg, 5 km a sud, dove si trova una notevole residenza barocca immersa nella quiete di un enorme parco (ben 11 ettari).
Samsø è stata la destinazione finale di questa prima giornata. Sbarcati ormai tardi a Kolby Kås, abbiamo attraversato Brundby (famosa per il suo Rock Hotel) per giungere fino a (03) Ballen, sede del nostro albergo: il piccolo ma accogliente Badehotel, dotato, tra le altre cose, di un delizioso ristorante. Con le giornate già lunghe di metà Maggio, una passeggiata serale al vicino porticciolo segna una degna conclusione di giornata.