L'amico Gabriele mi ha inviato un video tratto da YouTube registrato al Vortex Jazz Club di Londra il 21 Giugno 2007. A esibirsi al piano è Gary Husband, un polistrumentista noto per essere stato il batterista di Allan Holdsworth, Level 42, Gary Moore, Mike Stern e Mike & The Mechanics.
Il link giratomi si pianta dopo qualche secondo ma per fortuna ne ho trovato un altro funzionante. A Meeting of Spirits sottende interpretazioni della musica del grande John McLaughlin.
Che dire? Il pezzo in questione non mi piace, ma l'abilità di Gary Husband al piano è impressionante. Se mia nonna fosse ancora viva avrebbe esclamato "vacca loeugia!" (si pronuncia "vacca lögia", con la ö molto lunga, quasi doppia; la colorita espressione meneghina - che letteralmente sta per "vacca troia" - è in realtà da tradursi come "accipicchia", "perdindirindina", "ullallà").
Non sono un musicista, ma invito a riflettere su un elemento: se foste dei batteristi probabilmente possedereste una specie di memoria manuale per suonare la batteria, ovvero i vostri movimenti sarebbero perfettamente calibrati per quello strumento; se foste dei pianisti la cosa sarebbe analoga per i tasti delle tastiere. Passare da uno strumento all'altro, specie se così "fisicamente" diversi, dev'essere tutt'altro che facile (un po' come chi corre i 100 metri piani non ha generalmente un allenamento idoneo per cimentarsi anche sui tremila siepi). Gary Husband non solo ci riesce ma sembra anche a suo agio. Fatto su cui richiamo la vostra attenzione.
No comments:
Post a Comment