Dopo l'avvio come cantante e bassista dei The Babys, John Waite è entrato a pieno titolo nella storia del rock come voce solista dei Bad English, il supergruppo formato assieme a Neal Schon, Deen Castronovo, Jonathan Cain e Ricky Phillips. L'omonimo Bad English del 1989 e, parzialmente, il successivo Backlash del 1991 sono due capolavori di hard rock melodico che, probabilmente, per lungo tempo resteranno inavvicinabili.
Rough & Tumble uscirà a inizio del 2011. Dei talentuosi Bad English del passato rimangono alcuni brani come l'incipit Rough, Tumble o la successiva Shadows Of Love o ancora la blueseggiante Sweet Rhode Island Red (già interpretata da Tina Turner), per il resto il disco vira verso sonorità statunitensi un po' più pacate come If You Ever Get Lonely, Love's Goin' Out Of Style o Better Off Gone. Non manca qualche sperimentazione come Evil (che rimanda ai Maroon 5) o il crescendo di Peace Of Mind. Bella anche l'idea di proporre la stupenda Further The Sky degli sconosciuti The Gabe Dixon Band.
Nonostante l'età che avanza, John Waite si dimostra artista sopraffino in possesso di una vocalità davvero unica. Lavoro di ottimo livello. Piacerà a tutti, ma per alcuni di noi sarà comunque impossibile dimenticare i gloriosi Bad English di quel fantastico '89.
No comments:
Post a Comment