La distanza è di soli tre passi: Ray Charles, infatti, ha inciso con Michael Jackson, che ha inciso con Slash, che ha inciso con Ozzy.
L'idea è stata riportata su Le Regole del Caso. Istruzioni per l'Uso di Jeffrey S Rosenthal.
Se state pensando a Stanley Milgram e a tutto ciò che è derivato dal suo famoso esperimento, allora siete sulla strada giusta.
2 comments:
Mi fa' venire in mente un libro che parla dello studio della genetica applicata allo studio delle popolazioni e delle generazioni umane.
Immaginando che ci siano circa 3 generazioni ogni 100 anni, in soli 3 passi (generazioni) scopro di avere 8 genitori che vagano per il mondo, nel 1900.
Altri 3 passi e scopro di avere 64 genitori vaganti nel 1800.
Altri 3 passi e scopro di 512 genitori sparsi nel 1700.
Preseguendo fino al tempo dei Romani, il numero di genitori sparsi supererebbe il numero di esseri viventi all'epoca.
Ma qui dobbiamo apporre un filtro: non si tratta di un albero genealogica, ma di una rete genealogica, in cui a volte i collegamenti ritornano incestuosamente (figli diversi di genitori di genitori di genitori, che ignari di essere fratelli diventano genitori della stirpe a loro volta).
Rimaniamo comunque ad un numero di molto superiore agli esseri viventi presunti all'epoca.
Evidentemente siamo tutti nipoti di Giuglio Cesare e Cleopatra, Ray Charles è Fratello di Ozzy Osbourne, ecc. ecc.
Lo sapevi che esiste il numero di Bacon? Si riferisce all'attore Kevin Bacon. Se hai recitato con lui in un film il tuo numero di Bacon è 1; se hai recitato con qualcuno che ha recitato con Bacon hai numero di Bacon 2, e così via. L'idea originale è quella dei numeri di Erdős (dal nome del prolifico matematico ungherese Paul Erdős). Hai numero di Erdős 1 se hai una pubblicazione scientifica scritta direttamente con lui, e i numeri crescono con il criterio illustrato sopra. Il metodo è facilmente generalizzabile. Si possono creare, ad esempio, i numeri di Siffredi e i numeri di Saint (Sylvia).
Post a Comment