Sunday, February 21, 2010

Un formaggio per San Valentino

Domenica scorsa, sulle bancarelle di Vigevano, la Indrė e io abbiamo scoperto in modo del tutto casuale il Testun, e ce ne siamo regalati una bella fetta da mezzo chilo.
Il Testun (testardo) è un formaggio divino. Si tratta di una specialità di Beppino Occelli (www.occelli.it) che ha creato un prodotto a pasta dura (anche se dotata di una certa morbidezza) davvero originale, recuperando dalla tradizione orale un'antica ricetta della genti di montagna. Il formaggio, ottenuto con latte di vacca e capra proveniente da capi liberi di muoversi e alimentarsi sui pascoli estivi, viene stagionato per almeno cinque mesi nelle cantine di Valcasotto, ma la vera peculiarità consiste nel fatto che viene poi affinato per altri due mesi in vinacce di Langa arricchite con vino Barolo.
Non mi sorprende aver scoperto in Rete che nel 1999 si è classificato primo alla degustazione dei migliori formaggi "ubriachi" tenuta dagli esperti di Slow Food.
Giusto per ritornare un attimo coi piedi per terra vale la pena far notare che lo abbiamo pagato 35 euro al chilo. Ma li vale tutti.