Ci eravamo stati nel tardo pomeriggio del 7 Ottobre 2006 e infatti lo avevamo trovato quasi chiuso. Impossibilitati a visitarne l'interno siamo almeno riusciti a salire sulla torre di osservazione, grazie all'animo gentile di un anziano e comprensivo dipendente. All'epoca ci aveva colpito subito per il suo aspetto degradato, quasi di abbandono. A volte, però, le cose possono cambiare; e possono farlo in meglio e in poco tempo. Oggi, dopo un restauro di un paio d'anni finanziato dall'Unione Europea, il Museo Etnocosmologico di Molėtai (
Lietuvos etnokosmologijos muziejus), l'unico al mondo di questo genere, rappresenta un piccolo gioiello che consiglio a tutti di visitare. Il vecchio aspetto sovietico, fatto di pesanti strutture cementizie, squadrate e anonimamente grigie, ha lasciato il posto a una silhouette metallica, curvilinea, slanciata e leggera. Le due torri sono state sormontate da un corpo ovale (simile a un'astronave) in cui ci si può muovere agevolmente circondati qua e là da sculture contemporanee in vetro e da cui - soprattutto - si può godere di una splendida vista sulle foreste e i laghi circostanti.
Per quanto le sale interne (tutte sotterranee) siano di dimensioni limitate, gli oggetti in esse esposti (strumenti di misura del tempo, calendari pagani, testi di vario tipo, frammenti di meteoriti, ...) sono senza dubbio di grande interesse. L'ultima sala, poi, è in realtà un piccolo cinema sul cui schermo verranno proiettate immagini dello spazio cosmico di grande bellezza e suggestione.
La visita guidata (su prenotazione anche in lingua inglese) dura circa un'ora e mezza, anche se la sensazione, purtroppo, è che il tempo voli via troppo in fretta.
Nelle sere stellate è possibile l'osservazione dei pianeti e della volta celeste, ma per un'esperienza di questo tipo sarò costretto ad aspettare ancora un po', probabilmente fino all'anno prossimo.
Da segnalare che a un centinaio di metri dal museo sorgono anche l'osservatorio astronomico (anch'esso visitabile) e l'istituto di fisica teorica, che sono tuttavia strutture indipendenti.