Thursday, December 09, 2010

Il simbolo °

Il piccolo cerchietto utilizzato per indicare i gradi ha passato indenne gli ultimi ventidue secoli. E, come si dice in questi casi, non li dimostra.

2 comments:

Gabriele Bulfon said...

Il medesimo simbolo passa indenne anche la simbologia musicale moderna, usata per indicare il contesto armonico (utile nell'improvvisazione per sintetizzare le possibilità a disposizione).

Il simbolo "°" indica "diminuito".
Un contesto armonico importante, l'unico che include solo terze minori nella sua qadriade (una triade maggiore prevede una terza maggiore ed una minore, una triade minore il contrario, le qadriadi in genere prevedono combinazioni di terze minori e maggiori).

Particolare anche perchè trasporatbile equamente in ogni rivolto (ogni nota della quadriade diminuita può diventare a sua volta radice di una nuova diminuita, che infine contiene le stesse note rivoltate).

Per precisione, ne esiste una variante molto utilizzata, detta "semidiminuita", simboleggiata da un cerchietto barrato (tipo lo zero informatico, ma piccolo come ° ).
L'unica differenza consta nella quarta nota della quadriade che dista una terza maggiore da quella precedente.

Lunga vita al cerchietto!

Nautilus said...

Commento molto istruttivo. A proposito di "cerchietto" (inteso come quello che donne e uomini usano indossare per evitare che i capelli scendano sulla fronte): ma se è poco più di un semicerchio non dovrebbe chiamarsi semicerchietto?