Saturday, February 06, 2010

Back to Budokan

Con il passare degli anni il mio interesse per gli album dal vivo è andato nettamente scemando. Dischi di questo tipo o sono inutili (si rischia di ascoltarli non più di una manciata di volte), o sono mal suonati e mal registrati, oppure ancora soffrono di eccessivi "ritocchi" in fase di post produzione.

Nel 2009 è uscito per la onnipresente Frontiers Records Back To Budokan dei Mr. Big. Quel "back" a inizio titolo fa riferimento al fatto che il gruppo aveva già inciso, nel 1997, un altro disco dal vivo intitolato semplicemente Live At Budokan. E Budokan, per i pochi appassionati di musica rock che non lo sapessero, è il Nippon Budokan, ovvero il più famoso locale per concerti di Tokyo (sono numerosi gli artisti ad avere nella loro discografia un album registrato qui, per esempio a partire da Bob Dylan).

Non è il caso di dilungarsi nelle presentazioni dei Mr. Big. Si tratta di Eric Martin (voce), Paul Gilbert (chitarre), Billy Sheehan (basso) e Pat Torpey (batteria). Ognuno di questi musicisti possiede doti di livello non comune e, al di là dell'attività con il gruppo in oggetto, ha all'attivo una serie sterminata di collaborazioni e progetti.

Per rendersi conto della bravura dei quattro, questo disco è praticamente perfetto. Resta tuttavia il fatto che, a mio personale parere, Back To Budokan rientra comunque tra le produzioni inutili o, se vogliamo, riservate ai soli fan del gruppo. Sono infatti profondamente convinto, e di ciò mi rammarico, che i Mr. Big, al di là delle doti tecniche personali, purtroppo non siano mai stati in grado di comporre dei grandi pezzi. I loro brani non sono mai brutti, ma nemmeno si fanno ricordare per un qualcosa di speciale. Anche la famosa To Be With You alla fine somiglia più a una nenia che a una ballad, rischiando (riuscendoci) di annoiare quasi subito.

In questo album doppio (ne esiste anche una versione in DVD) sono presenti anche quattro cover. Oltre a Wild World di Cat Stevens (che il gruppo ripropone praticamente sempre) c'è spazio anche per Baba O'Riley (The Who), Smoke On The Water (Deep Purple) e Shy Boy (scritta da Sheehan e riarrangiata da David Lee Roth sullo splendido album Eat 'Em And Smile del 1986).

Di seguito la scaletta completa (le ultime due tracce del CD2 sono versioni da studio).

CD1:

01. Daddy, Brother, Lover, Little Boy (The Electric Drill Song)
02. Take Cover
03. Green-Tinted Sixties Mind
04. Alive and Kickin'
05. Next Time Around
06. Hold Your Head Up
07. Just Take My Heart
08. Temperamental
09. It's For You – Mars
10. Pat Torpey Drum Solo
11. Price You Gotta Pay
12. Stay Together
13. Wild World
14. Goin' Where The Wind Blows
15. Take A Wal

CD2:

01. Paul Gilbert Guitar Solo
02. Paul Gilbert and Billy Sheehan Duo
03. Double Human Capo
04. The Whole World's Gonna Know
05. Promise Her The Moon
06. Rock & Roll Over
07. Billy Sheehan Bass Solo
08. Addicted To That Rush
09. To Be With You
10. Colorado Bulldog
11. Smoke On The Water
12. I Love You Japan
13. Baba O'Riley
14. Shyboy
15. Next Time Around
16. Hold Your Head Up