Se escludiamo la tragica situazione in cui versano le sue (molte) strade e le sue (poche) autostrade, la Polonia, agli occhi del turista che ama viaggiare in auto, si caratterizza comunque per alcuni aspetti positivi. In particolare vanno segnalati i molti ristoranti (quasi tutti dal caratteristico aspetto esteriore in legno) che si incontrano proprio lungo le principali direttrici; chi si trovi in viaggio tra una città e l'altra può infatti disporre di un numero consistente di punti di ristoro dove generalmente si trova un'ottima cucina a bassissimo prezzo (inferiore, per capirci, ai corrispondenti prezzi della vicina Lituania). Ma oltre a ciò non è da trascurare il costo della benzina, che da queste parti, fortunatamente, è ancora un prodotto (relativamente) a buon mercato.
Ancora oggi, nonostante la pesantissima crisi che ha colpito le tre repubbliche baltiche, si vedono non poche auto provenienti dalla confinante Lituania per fare scorta di beni di ogni tipo.
Abituati a un trattamento del genere, una volta entrati in Germania, preparatevi a una certa dose di delusione, sia per quel che concerne gli aspetti culinari che per il ben più alto costo della vita.