Sunday, September 06, 2009

Lituania non convenzionale. Spunti di viaggio (3/4)

La regione a nord-ovest della Lituania prende il nome, suggestivo, di Samogizia. Si tratta di una terra di notevole bellezza paesaggistica, leggermente e dolcemente ondulata, e, come ho scritto in precedenza, un vero e proprio paradiso per le cicogne.

Un modo di esplorare la Samogizia è quello di partire da Palanga e arrivare sino a Telšiai (che della Samogizia è la capitale) seguendo la strada A11-E272 (ma di Telšiai non parlerò, dal momento che non ho ancora avuto il piacere di visitarla).

Palanga è la principale località balneare del Paese; per semplificare possiamo dire che Palanga sta alla Lituania come Rimini sta alla Padania. Rispetto a Rimini, la cittadina lituana ha spiagge più ampie, con sabbia più fine e soprattutto completamente gratuite, ha caratteristiche dune sabbiose che dividono la spiaggia dalla retrostante fresca e profumata pineta (e che offrono protezione nelle giornate particolarmente ventose); il mare è meno profondo (si deve camminare a lungo prima di sparire sotto il pelo d'acqua, e non è nemmeno cosa raccomandabile) e ovviamente più freddo; il livello del "divertimentificio" è equivalente a quello della località romagnola e, fortunatamente, ci sono meno Napoletani (ma ci sono: i Napoletani sono praticamente ovunque).

Ma di Palanga preferirei parlare in questa sede per una ragione diversa; qui si trova infatti il più importante museo d'ambra del Paese (www.pgm.lt). Tra tutti quelli che ho visitato in Europa questo è certamente quello più completo, con una collezione di inclusioni di insetti davvero immensa. In aggiunta, il museo, che ha l'architettura di una residenza nobiliare, è immerso nella bellezza e nello splendore di uno sterminato parco botanico, ben curato e ben gestito, che non mancherà di farvi sentire in pace con il mondo.

Nei dintorni di Palanga suggerisco una visita a tre famosi ristoranti che in realtà sono organizzati come veri e propri complessi, con tanto di hotel, sauna, animali di vario tipo, parchi con sculture in legno e pietra, e parchi-giochi per bambini. Il primo e il più famoso, Juozo (www.hbhjuozas.lt), si trova a Žibininkai, vicinissimo a Palanga, e funziona anche come birrificio locale, specializzato nella produzione di alcune birre crude, chiare e scure, dall'ottimo sapore e dalla bassa gradazione alcolica; il secondo e più suggestivo, Vienkiemis (www.vienkiemis.lt), si trova a Kretinga (8 km a est di Palanga); infine il terzo e il più recente, Nendrinė Pastogė (www.nendrinepastoge.lt), è ubicato all'ingresso di Šventoji, una decina di chilometri a nord di Palanga, non distante dal confine con la Lettonia.

Proseguendo la vista verso est, vale la pena fare una breve sosta a Kretinga, ma soprattutto a Plungė, dove consiglio di ammirare la residenza nobiliare e l'annesso parco.