Proseguendo lungo la strada 169 seguite le indicazioni per Plateliai, villaggio che sorge sul lago omonimo; la cittadina vale una breve visita ed è l'ideale punto di partenza per l'esplorazione della sponda occidentale del lago, dove è possibile pranzare o cenare in graziosi ristoranti sulla spiaggia e naturalmente fare il bagno.
Il pezzo forte di questo itinerario si trova però in corrispondenza della sponda orientale del lago Plateliai; anche qui è possibile fare il bagno e assaporare la gustosa cucina locale, ma soprattutto questo è il luogo che permette di raggiungere (su strada non asfaltata) la poco distante Plokštinė, località in cui ha sede una ex base militare sovietica specializzata nel lancio di missili a testata nucleare. La base nucleare, costruita a partire dal 1960, è rimasta segreta al popolo e alle autorità lituane per oltre vent'anni ed è poi stata localizzata dalla CIA. Il luogo è oggi accessibile tramite visita guidata a pagamento, un'occasione (più unica che rara) che vi permetterà di scendere alcune decine di metri nel sottosuolo e addentrarvi in un labirinto di tunnel e corridoi che portano a uno dei quattro silos di lancio; oggi resta ben poco, ma la suggestione del luogo è irripetibile.
Dimenticavo: Plateliai si trova nel cuore dello Žemaitijos Nacionalinis Parkas (Parco Nazionale della Samogizia), un territorio enorme che costituisce una vera delizia per gli occhi e la mente.