Monday, September 22, 2008

People make the difference

Come molti, durante gli anni del liceo ho imparato sulla mia pelle come un insegnate possa fare la differenza; specialmente in materie ostiche come la fisica e la matematica. Ho odiato la mia insegnate del biennio e amato quella del triennio. E il mio rapporto con quelle materie è stato ovviamente quasi opposto durante le due esperienze citate.
In misura simile deve accadere qualcosa del genere anche in ambiti diversi. Ho sempre avuto una certa ritrosia nei confronti del Giappone; ieri sera, invece, sono stato a casa dell'amico Massimo Grattieri, che, tra le altre qualità, è in possesso di un'abilità non comune nell'arte degli scatti fotografici. Le sue foto del Giappone mi hanno conquistato; forse non ci andrò in vacanza nel breve o nei prossimi anni, ma di certo ora guardo a quella terra con molta curiosità e interesse.