Wednesday, March 24, 2010

Where The Wild Things Are

Where The Wild Things Are (2009) è l'ultimo lavoro dal vivo (ultimo nel senso di "più recente") di Steve Vai, da vent'anni a questa parte semplicemente il più grande chitarrista al mondo. Le registrazioni in oggetto sono state effettuate a Minneapolis nel 2007, e di questa produzione è stato giustamente detto che essa presenta tutte le caratteristiche emotive di un concerto live, ma con la perfezione musicale, sonora ed esecutiva di un tipico disco da studio.
Nella sua versione CD questo è senza dubbio un lavoro da sconsigliare, esattamente come - a mio giudizio - sono da sconsigliare tutti i dischi dal vivo di Frank Zappa (l'indiscusso maestro di Vai). La sola dimensione sonora è infatti troppo riduttiva. Due le soluzioni possibili: aver partecipato al concerto in questione (ma va da sé che la freccia del tempo non si può invertire) oppure (più agevole) acquistare la versione in DVD.
Vai era l'unico in grado di raccogliere l'eredità geniale di Zappa e in questo non ha mai deluso. Se a Vilnius esiste un monumento a Zappa credo sia giunto il tempo di affiancare ad esso anche un busto di Vai (e non importa se il secondo è ancora vivo, vegeto e in splendida forma).