Saturday, March 13, 2010

La mia prima (e per ora unica) esperienza allucinogena

Il precedente post Da dentro la roccia ha fatto affiorare dal mio passato un ricordo a cui non pensavo da diversi anni. Di fatto si tratta di un'esperienza basata su forti allucinazioni.
Le allucinazioni, come è noto, possono essere indotte da particolari droghe (le più conosciute sono LSD, mescalina e psilocibina) oppure da alcuni rituali basati su danze di tipo ossessivo (si pensi alle varie forme dello sciamanesimo).
Tenendo conto che il mio caso si è verificato all'età di circa quattro anni, non è difficile immaginare che gli effetti di cui parlo non sono da ascrivere ad alcuna delle due determinanti citate sopra. In realtà il meccanismo di innesco è stata una febbre molto forte con una temperatura prossima ai 41°.
Le immagini create dal mio cervello sono state le seguenti: tigri, serpenti e altri animali feroci che, assieme ad abbondanti ondate di sangue, uscivano direttamente dalle pareti della stanza in cui mi trovavo.
Un brutto incubo in età precoce? No, per chi ne abbia fatto esperienza, sogni e allucinazioni appaiono subito come profondamente diversi. Le allucinazioni, per esempio, sconfinano tranquillamente nello stato di veglia.