Lo spettacolo offerto da Fabrizio Dalcerri, Antonio Buono (consiglieri dello schieramento Lega-PDL nel comune di Opera) e un ristretto gruppo di altre persone, è lì da vedere, immortalato in un video apparso su YouTube che non lascia molto spazio all'immaginazione (ma qui il video non lo troverete, cercatelo altrove).
Per quanto è evidente che si sia trattato di una goliardata alcolica priva di reali intenzioni offensive, propongo qui alcune considerazioni. Primo, certe cose, se proprio si deve, è meglio farle quando si è nel pieno della brufolosa stupidità del liceo, non certo in età adulta e presumibilmente matura. Secondo, per ognuno di noi (e a maggior ragione per chi è in politica o ricopre ruoli pubblici) vale una regola di comportamento semplicissima: mai mettersi in situazioni in cui si sia passibili di ricatto (le imbarazzanti vicende personali di Berlusconi non hanno insegnato proprio nulla?). Terzo, possibile che ancora oggi si sottovaluti il potere delle tecnologia? Farsi filmare con un telefonino è proprio da imbecilli.
Fabrizio, che a Opera è molto conosciuto, è una persona buona, il suo pentimento è senza dubbio sincero; ma ancor più conosciuto e apprezzato è il bravo e coraggioso sindaco Ettore Fusco, persona di grandissimo rigore morale. Fusco, valutata a mente fredda la vicenda e i suoi impatti, ci auguriamo saprà prendere una decisione giusta ed equilibrata.
La sinistra, sia dei salotti che dei centri sociali, ma soprattutto quella degli appelli alla non strumentalizzazione, ha naturalmente già avviato il suo bunga bunga mediatico, retorico e moralizzante. Appunto.