Sunday, August 01, 2010

Orta San Giulio. Spunti di viaggio

Domenica scorsa, di rientro dalla Val Formazza, abbiamo approfittato di un paio d'ore per fare visita alla sponda orientale del piccolo Lago d'Orta. Attraversata in tutta fretta la brutta Omegna, ci siamo diretti a sud sino al comune di Orta San Giulio (www.ortasangiulio.com), nostra destinazione finale.

Orta San Giulio merita una visita per almeno tre motivi. In primo luogo il Sacro Monte (www.sacromonteorta.it), inserito non a caso nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Al di là della bellezza in sé, dalla sommità di questa altura si gode di una bellissima vista sul lago con uno scorcio notevole sulla caratteristica Isola di San Giulio. La seconda ragione è rappresentata proprio dall'Isola di San Giulio, raggiungibile dal centro abitato in pochi minuti; purtroppo per questa volta il poco tempo a disposizione non ci ha permesso di visitarla, ma è sicuro che ritorneremo tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Infine, di grande interesse è il piccolo centro storico di Orta San Giulio, pedonalizzato e attraversato da stradine strette e particolarmente graziose. D'obbligo una passeggiata sino alla centrale Piazza Motta con il suo inconfondibile e decoratissimo Broletto, luogo ideale per un aperitivo rilassante con vista sul lago.

La breve distanza da Milano (circa 85 chilometri) la rende un meta ideale per un piacevole fine settimana alla scoperta delle bellezze lacustri della Padania occidentale.