Sunday, August 01, 2010

Valle Antigorio e Val Formazza. Spunti di viaggio

Esattamente sette giorni fa, in compagnia della Indrė e degli amici Alessandro e Cristina, abbiamo trascorso una splendida giornata di sole in Val d'Ossola.

La prima sosta vera e propria è stata Crodo, il comune più importante e noto della Valle Antigorio; è qui infatti che viene prodotto il famoso aperitivo analcolico Crodino; Crodo resta tuttavia un importante centro termale e di estrazione del serizzo (una pietra molto simile al granito). È stata questa l'occasione per riposare un po' e alleviare i morsi della fame con un pezzo di focaccia alle olive verdi e dell'ottimo pane nero ossolano (con noci, fichi e uvette).
Da qui abbiamo proseguito, senza fermarci, attraversando la bella Baceno (da ammirare la sua chiesa) e le numerosissime frazioni di Premia.

Superata Premia si entra ufficialmente in Val Formazza (www.valformazza.it), punteggiata da paesini e frazioni di cui noterete subito il bilinguismo dei nomi sui cartelli stradali. Questa zona ospita infatti una ricca comunità Walser che si caratterizza per l'uso di un'antica lingua germanica, rimasta - di fatto - quasi immune di fronte ai cambiamenti del Tedesco moderno.
Ogni paese è in sé un piccolo gioiello, e il consiglio è quello di parcheggiare l'auto per addentrarvi a piedi tra vicoli e stradine (nei fine settimana sono numerosi i mercatini con souvenir e prodotti tipici). Senza dimenticare, naturalmente, di gustare l'ottima cucina locale. Noi lo abbiamo fatto in quel di Ponte, con un buon pranzo a base di cervo, polenta, gnocchetti alle erbe e alle castagne, e altro ancora.
L'attrazione massima di questa valle è tuttavia rappresentata dall'imponente Cascata del Toce, la seconda in Europa per altezza (con un salto d'acqua di 143 metri per un fronte massimo, alla base, di 60 metri). Credo unico, nel suo genere, il ponticello in legno proteso sulla sua sommità, da cui si gode di un fantastico punto d'osservazione e panorama.

Tenendo conto che la distanza tra Milano e La Frua (la località delle cascate) è di circa 170 km (per poco più di due ore di viaggio), si comprende come una visita a questi luoghi è caldamente consigliata, soprattutto nella stagione estiva.