Tuesday, August 31, 2010

Anche tu matematico

Ho letto di recente Anche tu matematico. La più chiara e facile introduzione alla scienza dei numeri (Garzanti, 1989) di Roberto Vacca.
Sinceramente mi sarei aspettato di più, molto di più, ma probabilmente ho solo sopravvalutato l'autore. Il principale difetto di questo libro, a mio parere, è quello di essere allo stesso tempo troppo facile per chi abbia acquisito le comuni nozioni matematiche di tipo liceale e troppo difficile per chi, a scuola, si è fermato prima. Mi sarei atteso un approccio un po' diverso, non dico eccentrico, ma almeno con un certo tocco di originalità, e invece nulla.
Da salvare, invece, è il capitolo finale, dedicato al grandioso Teorema di Gödel. Credo infatti che di questo brillante e profondissimo risultato non si finirà mai di parlare abbastanza.