Monday, October 13, 2008

Mimzy

Sabato sera ho deciso di noleggiare un DVD; mi aggiravo su e giù per la videoteca ma dopo venti minuti non avevo ancora trovato nulla di interessante; poi, quasi per caso, la mia attenzione è caduta su Mimzy - Il Segreto Dell'Universo; ho letto le note di retro-copertina e ho deciso di prenderlo. Scelta azzeccatissima.

Il film è una produzione USA del 2007 diretta da Robert Shaye; il titolo è una traduzione scandalosamente brutta dall'originale The Last Mimzy.

Due bambini, correndo sulla spiaggia, trovano dei giocattoli misteriosi provenienti dal futuro. Tutto il resto ha origine da qui.

Fantascienza compatibile con la scienza, e con un messaggio ecologista che rende il film adatto anche al pubblico adulto. La trama è a mio parere ben sviluppata, nonostante qualche sentimentalismo di troppo e qualche inevitabile stonatura; sapiente e limitato l'uso degli effetti speciali.
Interessanti anche i contenuti multimediali della versione in DVD, con approfondimenti sulle nanotecnologie, i mandala tibetani, i wormholes e le altre tematiche affrontate lungo il percorso narrativo.

Le recensioni tiepide (quando non negative) incontrate in Rete sui siti specializzati mi hanno confermato di aver fatto la scelta giusta. È un film con diversi livelli interpretativi, appetibile a tutti, decisamente piacevole e soprattutto mai noioso, al contrario di quei mattoni indigesti che una certa critica (di sinistra) ci spaccia spesso per capolavori.