Ho sentito dire che si sta pensando di cambiare leggermente le regole degli scacchi. Non so se si tratti di una bufala o meno, ma ciò mi induce a pormi una domanda: cosa succederebbe se si variasse, anche di poco, una sola regola di gioco? Si dovrebbe imparare a giocare in modo diverso, ovvio. Una cosa che non presenterebbe alcuna difficoltà per il giocatore vero, quello in carne e ossa, ma di fatto impossibile per un computer. Una delle conseguenze di ciò, infatti, sarebbe la riscrittura di tutti gli attuali software per il gioco degli scacchi, un business mica da poco e soprattutto una bella occasione da sfruttare economicamente.
Da un punto di vista generale, in un futuro che è già cominciato, dovremo stare attenti anche a fenomeni di questo tipo: le proposte di cambiamento delle regole quando dietro a ciò non si intravede alcuna giustificazione reale.
La storia degli ultimi secoli e la cronaca quotidiana ci insegnano che quando si tratta di sfruttare gli altri e far soldi l'ingegno umano non ha quasi confini.