Sunday, January 02, 2011

Chi lava i piatti oggi? E chi pulisce i bagni? Un approccio scientifico

All'interno della coppia nascono spesso evitabilissimi litigi su chi debba svolgere una serie di faccende domestiche. Le soluzioni possibili sono fondamentalmente due: (a) viene fissata in anticipo una rigida divisione dei compiti e si sa esattamente chi fa cosa, (b) ci si alterna e ci si aiuta reciprocamente. L'approccio (a) caratterizza di solito le coppie un po' più anziane, mentre l'approccio (b), tipico delle coppie moderne, è quello che crea i maggiori problemi e dissidi. Tutto sta, infatti, nella scelta del criterio del "chi fa cosa quando": ognuno dei due (ma soprattutto il maschio) tende a barare tirando l'acqua al proprio mulino. Ora la scienza ci viene in auto e propone un metodo infallibile: lanciare una moneta (assegnando preventivamente e in modo invariabile a chi tocca testa e a chi croce). In questo modo si ha la certezza statistica che, nel lungo periodo, la divisione sarà esattamente al 50% per ognuno. Semplice e geniale, no?

2 comments:

Gabriele Bulfon said...

Esiste un terzo approccio, migliore, salutare e che elimina completamente i litigi: affidare questi compiti ad una simpatica filippina.
Oltre a consentire di utilizzare il tempo libero per attività più costruttive, diamo anche una mano a persone che hanno bisogno di lavorare ;)

Tiro l'acqua al mio mulino :)

Nautilus said...

Gabriele, sei un mugnaio! :)