Sunday, January 09, 2011

Michele Santelia di Campobasso, l'uomo che scrive al contrario

Ho appreso dell'esistenza di Michele Santelia in un servizio televisivo trasmesso dal TG5 nell'edizione delle 20:00 di ieri sera.
Michele Santelia, utilizzando quattro tastiere in contemporanea e senza guardare il monitor del PC, ha già ritrascritto al contrario una settantina di opere celebri usando varie lingue, impresa che gli è valsa più di una citazione all'interno del World Guinness Records.
Personalmente, non comprendendone il valore aggiunto, di fronte a fenomeni di questo tipo rimango sempre piuttosto tiepido.
Qualcuno ha proposto di chiamare il ragioniere molisano Michele "da" Campobasso (quasi fosse un moderno Leonardo da Vinci). Ovviamente non mi pare il caso. Santelia ha comunque il merito di aver attirato l'attenzione sul Molise e su Campobasso, una regione e una città che solitamente sono lasciate ai margini.

1 comment:

Anonymous said...

Sono Michele Santelia, l'italiano che ritrascrive integralmente al Contrario Opere Letterarie Internazionale nella loro lingua originale, straniera o arcaica come il Latino, l'Osco, l'Etrusco, il Cinese Tradizionale, il Geroglifico, la lingua Maya, l'idioma del Codice di Voynich. Il presente commento per precisare che non credo di poter essere paragonato al genio da Vinci. Per esempio, ritrascrivendo tutte le sue opere al Contrario, come faceva lui, quindi con caratteri speculari leggibili attraverso uno specchio, ho cercato, nel mio piccolo, di ricondurle ad unità, visto che nei secoli sono andate divise e sparse per i musei di tutto il mondo. Una delle concezioni che mi porta a scrivere al contrario è motivata dal fatto che "intendo riappropriarmi", metaforicamente parlarmi, degli antichi valori della vita, dove non esistono ingiustizie; come? Facendo, per l'appunto, un passo indietro, ossia al Contrario. Inoltre cerco di superare i limiti mentali, per l'appunto digitando anche su 16 tastiere bianche di computer, senza vedere il videoterminale, ben 16 brani diversi alla volta, ognuno scritto in una lingua diversa, straniera o arcaica, di cui sopra.
Ho dedicato un sito al Genio, che ritengo il mio Maestro ispiratore, dove lo ritengo il genio numero 1; titolo del sito: geniusone.it