Friday, December 18, 2009

State alla larga da Agos Zappy

Sinceramente non pensavo che mi sarei ritrovato qui a scrivere un nuovo post sulla Agos: dopo essermi occupato di prodotti altamente ambigui e truffaldini come Carta Attiva, Duttilio e la recente polizza anti-infortunio credevo di averle viste tutte. Evidentemente mi sbagliavo. La Agos mi informa infatti con cortesia cartacea (= posta indesiderata) che ora è disponibile anche Zappy, "il prestito che comando io!". Nel foglietto illustrativo compare un simpatico telecomando che mi fa subito capire come il nome Zappy è quasi certamente collegato al concetto di zapping.
A tal proposito ricordo che zapping è uno dei tanti falsi anglicismi che popolano il nostro vocabolario quotidiano (il 22 Ottobre di quest'anno ne avevo parlato in un post specifico; vedi qui).
Ci sarebbe molto da scrivere su questo tipo di prestito, ma è sufficiente citare l'esempio proposto dalla stessa Agos: si possono ottenere 30.000 euro rimborsabili in 120 "comode" rate mensili da 410 euro ciascuna. E non bisogna certo essere ferrati in matematica per fare la seguente banale moltiplicazione: 410*120 = 49.200. Dovrei forse aggiungere altro? Sì: a questa somma va aggiunta anche tutta una serie di costi accessori.
Può bastare per stare lontano dall'ennesima truffa?