Wednesday, December 23, 2009

VSOP

Il brandy rientra tra i liquori che reputo meno interessanti e che francamente non mi piacciono. Può darsi che ciò dipenda dal fatto di non aver mai assaggiato un buon prodotto in tutta la mia vita, ma dubito che questa sia una spiegazione valida.
In questi giorni mi sono ritrovato in casa una bottiglia di Stock 84 (classico regalo molto poco impegnato e ancor meno fantasioso) e la mia attenzione è caduta sull'acronimo VSOP. Immaginando un qualche collegamento con il concetto di qualità, mi sono messo in cerca del suo significato, ma - con una certa sorpresa - la Rete mi ha offerto interpretazioni tutt'altro che univoche. La V e la O sono le uniche identificate senza ambiguità rispettivamente con "very" e "old", ma le altre due lettere hanno indicazioni diverse; per esempio alla S si attribuiscono due significati ("special" e "superior"), mentre alla finale P addirittura tre: "pale", "page" e "product".
Alla fine non ho ancora capito come risolvere questo acronimo correttamente. E non posso nemmeno dire "meglio farci una bevuta sopra", perché il brandy proprio non mi va giù.