Saturday, December 26, 2009

Burn After Reading

Non so se mia sorella fosse a conoscenza della mia passione per i fratelli Coen, ma la sua idea di regalarmi il DVD del loro ultimo film Burn After Reading (2008, USA) è stata molto apprezzata.
Pessimamente rititolato in Toscano come A Prova Di Spia, questa produzione vede sulle scene attori di gran spicco come George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton e Brad Pitt.

La genialità dei due registi non è mai stata in discussione, ma di certo non traspare (se non in dosi minimali) da questo lavoro decisamente sotto tono, che invece sarà ricordato più che altro per l'interpretazione volutamente idiota di Clooney e Pitt.
Se fossimo in ambito musicale si potrebbe dire che questa pellicola è una b-side di qualità abbastanza scadente, da cui fanno tuttavia capolino alcune idee base poi ottimamente approfondite e sviluppate in un capolavoro come Non È Un Paese Per Vecchi (uscito nelle sale un anno prima, ma scritto in un periodo successivo).

Assolutamente non essenziale, e dato che il tempo è una risorsa scarsa, molto meglio riguardarsi un gioiellino come Fargo.