Friday, May 07, 2010

Paesi Baschi. Appunti di viaggio (7/12). San Sebastián

Se Bilbao è paragonabile a Milano, l'accostamento giusto per San Sebastián è senza dubbio Cannes: elegante, raffinata e in qualche modo un po' francese, soprattutto per via della curatissima architettura.
San Sebastián - lo si nota da subito - è un tutt'uno col suo mare, il Mar Cantabrico, che ha creato, fra le altre cose, quel piccolo gioiello che risponde al nome di La Concha ("la conchiglia"), una baia che appare bella persino in una fredda e piovosa giornata di inizio Maggio (ma non sono da dimenticare altre due spiagge "storiche" come Ondarreta e La Zurriola). Davanti a questo spettacolo della natura si staglia la figura della minuscola Isola di Santa Clara, e tutto intorno vigilano sornioni i monti Urgull e Igeldo (in realtà niente più che semplici collinette).
Impossibile, infine, resistere al fascino della città vecchia, specie all'ora dell'aperitivo serale (che qui coincide con la cena) per gustare i sapori dei famosi pintxo, opere d'arte culinaria in miniatura che fanno bella mostra di sé sui banconi (lunghissimi) dei tanti bar che affollano le vie centrali (e non solo).