Sunday, January 24, 2010

Tversky, Kahneman e l'Effetto di Ancoraggio

Tversky e Kahneman hanno dato un contributo importante alla psicologia cognitiva anche in termini del cosiddetto Effetto di Ancoraggio, ovvero una forma di errore in base al quale tendiamo a eseguire le nostre valutazioni intorno a un punto di riferimento (àncora) che potrebbe non avere alcuna rilevanza reale.

Un esperimento che ha permesso di spiegare questo effetto è descritto di seguito.
A un primo gruppo di individui è stata posta la seguente domanda: "la percentuale di Paesi africani all'interno delle Nazioni Unite è maggiore o minore del 65%? Fornite una stima di questa percentuale". Le risposte medie sono state intorno al 45%. A un secondo gruppo di individui, in tutto e per tutto omogeneo al primo, è stata posta la stessa domanda, ma in termini leggermente diversi: "la percentuale di Paesi africani all'interno delle Nazioni Unite è maggiore o minore del 10%? Fornite una stima di questa percentuale". In questo caso le risposte medie sono state intorno al 25%.
65% e 10% all'interno della domanda sono dunque l'elemento àncora che tende a influenzare al rialzo o al ribasso le valutazioni degli individui.

Il matematico John Allen Paulos ha proposto un esperimento analogo ma dal taglio più prettamente matematico. L'invito è quello di proporlo ai vostri conoscenti, amici o parenti. Chiedete a un primo gruppo di calcolare il risultato del prodotto 1*2*3*4*5*6*7*8*9 e a un secondo gruppo di calcolare lo stesso prodotto, presentato però nell'ordine 9*8*7*6*5*4*3*2*1. Noterete quasi con certezza che il primo gruppo fornirà un risultato medio inferiore a quello del secondo.