Sunday, January 24, 2010

Indice di Banzhaf

Uno dei risultati più interessanti della Teoria dei Giochi è il cosiddetto Indice di Potere di Banzhaf, dal nome di John F Banzhaf che lo ha proposto nel 1965, probabilmente basandosi su precedenti lavori di Lionel S Penrose.

Questo indice ha ricadute interessanti nell'ambito della politica e, in particolar modo, dei sistemi elettorali: l'indice di Banzhaf misura infatti il "potere" che un partito politico detiene nel momento in cui esso è cruciale per rendere vincente o perdente una coalizione (questi risultati sono interessanti anche per mettere in luce i partiti non cruciali, talvolta detti fantoccio).
La matematica necessaria alla comprensione di questo indice, pur non particolarmente complessa, va tuttavia oltre gli scopi informativi di questo blog. Si vuole qui incuriosire un certo tipo di lettore nei confronti di questo argomento, e si rimanda alle fonti specializzate per una trattazione formale e rigorosa.

Per maggiori informazioni consiglio di effettuare ricerche direttamente in Inglese, inserendo in Google stringhe come "banzhaf power index".