Wednesday, December 29, 2010

Casualità e causalità

"La casualità è un'idea più fondamentale della causalità".

[Max Born]

5 comments:

Gabriele Bulfon said...

Mi interessa, e non la capisco...
Me la spieghi?

Nautilus said...

Volentieri. La teoria quantistica individua i processi più elementari (micro) come fondati su una base intrinseca di casualità. Le leggi deterministiche, che ci fanno ragionare in termini di causalità, emergono invece solo a un livello superiore (macro).

Gabriele Bulfon said...

...ora è chiarissimo.
E...quindi l'entanglement è uno stato casuale o causale?

Nautilus said...

Devo confessarti che so piuttosto poco dell'entanglement: come ho scritto qualche tempo fa proprio su questo blog, negli ultimi anni ho abbandonato quasi totalmente le letture di fisica per dedicarmi prevalentemente alla matematica. Per quel che mi risulta l'entanglement ha a che fare con Bell, e questo mi ricorda che ho una grossa lacuna da colmare. Il Teorema di Bell, infatti, dopo il Teorema di Gödel e il Principio di Indeterminazione di Heisenberg, è il terzo risultato fondamentale conseguito nel secolo scorso, anche se per qualche strana ragione è passato un po' in sordina. Prima o poi è il caso che mi documenti.

Nautilus said...

Il rapporto tra la casualità del mondo micro e la causalità del mondo macro mi fa pensare ad altre due relazioni sorprendenti; ad esempio ogni atomo è fondamentalmente vuoto, eppure non si direbbe se pensiamo ai solidi; noi siamo costituiti prevalentemente di acqua, eppure non ce n'è traccia nel modo in cui si presentano i nostri corpi.