Ho letto Piccola Lezione Sul Clima (2008, Il Mulino, www.mulino.it) di Kerry Emanuel, professore di Scienze dell'Atmosfera al prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT). A parte la solita bislacca traduzione dall'originale (e ben diverso) What We Know About Climate Change (2007, The MIT Press) il libricino di Emanuel condensa in sole 56 pagine la gran parte dei concetti alla base della moderna climatologia. Il tutto con grande rigore e, allo stesso tempo, con la semplicità di fondo che dovrebbe avere ogni opera scientifica dedita a scopi divulgativi.
Al lavoro dello scienziato di Cambridge (USA) si aggiungono una lunga e un po' troppo tecnica prefazione di Franco Prodi (direttore dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - ISAC/CNR - e professore di Fisica dell'Atmosfera all'Università di Ferrara) e una brillante postfazione di Judith A Layzer e William R Moomaw (rispettivamente professore di Politiche Ambientali al MIT e professore di Politiche Internazionali dell'Ambiente alla Tufts University del Massachusetts).
Non avendo parole per descrivere la bellezza di questo lavoro ho deciso di pubblicarne alcuni stralci nei prossimi post. Non me ne voglia la traduttrice Giovanna Mancini ma provvederò alla rimozione di ogni forma di passato remoto e cercherò di ripristinare l'uso delle maiuscole laddove necessario.