Sunday, December 05, 2010

Chi ha inventato la balestra?

L'invenzione è contesa da Cina e Grecia, ma è probabile che sia stata sviluppata in modo indipendente da entrambe le culture. In ogni caso siamo intorno al 500-400 PEV.

8 comments:

Gabriele Bulfon said...

Ai tempi in cui si usciva ancora insieme con Armando e Franco, era nato questo nuovo sport: la pesca della trota con la balestra.
A quanto pare il Carro Armando, nei suoi girovagare tra fiumi e foreste, usava la sua balestra di precisione per pescare le trote.
Da qui, il Cubo se ne era uscito con una delle sue.
"In realtà Armando pesca normalmente, è il pesce che è strano: la trota con la balestra"

Nautilus said...

Stupenda. Dai periodi "non collegati" emergono sempre chicche preziose!

The Cube said...

Il "cubo" ringrazia ma assicura che anche nei periodi "collegati" nascono perle di rara saggezza

Nautilus said...

Hi cube, willkommen!

Gabriele Bulfon said...

...scusa l'ignoranza...ma...a cosa corrispondono 500-400 PEV???

Nautilus said...

Domanda molto pertinente. PEV significa Prima dell'Era Volgare ed EV significa Era Volgare. Sostituiscono rispettivamente AC (Avanti Cristo) e DC (Dopo Cristo). Le espressioni sono utilizzate dal logico e matematico Piergiorgio Odifreddi che non crede nell'esistenza storica di Gesù Cristo. Pensandola come Odifreddi, nel blog ho adottato la sua convenzione.

Gabriele Bulfon said...

:) ero sicuro di trovare una spiegazione curiosa :)

Quindi io sono nato nel 1970 DEV?

Nautilus said...

Io e te siamo nati nel 1970 EV, non DEV, perché l'Era Volgare è in corso. Nella convenzione classica (AC/DC) Cristo rappresenta lo spartiacque che definisce il "prima" e il "dopo". Nella convenzione di Odifreddi, invece, il focus è su un intervallo (l'Era Volgare appunto) non su un punto temporale (la nascita di Cristo); in questo modo partiamo da un intervallo aperto (Era Volgare) e per complemento viene automaticamente definito l'intervallo precedente (il prima).