Friday, July 11, 2008

Nazione-Fantasma

Riporto qui di seguito alcuni passaggi pubblicati da Beppe Grillo sul suo blog www.beppegrillo.it a proposito di Italia e Italiani:

"Un vestito di Arlecchino su una penisola di popoli e culture diverse tra loro. Una camicia di forza che tiene insieme un Paese riconosciuto dall'ONU, ma sconfessato ogni giorno dai suoi abitanti".

"Nel1861 la lingua italiana non la parlava quasi nessuno. Fu imposta per legge. Culture millenarie furono distrutte. Ne valeva la pena?".

"Per stare insieme ci vogliono dei buoni motivi anche tra marito e moglie, tra Stati, perchè l'Italia è una somma di ex Stati, ancora di più".

"Le guerre d'indipendenza le hanno vinte le truppe di Napoleone III, la prima guerra mondiale gli Alleati, l'ultima guerra è invece finita pari. L'abbiamo vinta e anche persa, dipende a che partito politico si appartiene".

"Siamo un Paese? Su quali basi storiche, sociali, culturali? Abbiamo paura di guardarci allo specchio. Sono bastati quattro mona saliti sul campanile di San Marco a spaventare lo Stato".

"Leggete i libri di storia delle elementari e delle medie dei vostri figli. Troverete la celebrazione del Risorgimento, i Padri della Patria, ma dell'Italia non troverete traccia".