Tuesday, August 19, 2008

L'autostrada della sfiga

Data: giovedì 31 Luglio 2008
Luogo: aeroporto internazionale della Malpensa, Varese

Mi sono imbarcato da pochi minuti su un volo della FlyLAL per Vilnius (ovviamente c'era anche la Indrė... meglio scriverlo, altrimenti mi si arrabbia); in attesa del decollo mi metto a curiosare tra il menu giornalistico offerto dalla stampa lituana; mi capita per le mani uno dei principali quotidiani di Vilnius e nelle pagine centrali, ullallà, ci trovo un dettagliato servizio sull'autostrada più lenta d'Europa: sì sì, proprio la Salerno - Reggio Calabria, incompiuta quasi fosse un'opera d'arte.

L'articolo, dopo una breve introduzione, enumera una lunga serie di fatti e curiosità: inchieste della magistratura, inchieste giornalistiche nazionali ed estere, trasmissioni televisive, ecc.; scopro che sull'argomento sono stati scritti addirittura due libri.

Al termine della lettura è successo quanto segue: (1) il volo è partito con 85 minuti di ritardo; (2) giunto Vilnius ho scoperto che ci avevano smarrito il bagaglio (dove tra l'altro c'erano tutti i nostri vestiti, compresi gli abiti per un matrimonio tenutosi due giorni dopo).

È finita che il bagaglio ce l'hanno portato a casa la sera seguente, appena in tempo per raggiungere i nostri amici Laima e Ramunas (gli sposi) in un paesello al confine con la Lettonia, 210 Km a nord di Vilnius.

Confesso che la mia mente irrazionale, per un attimo, ha pensato alla sfiga. Fortunatamente però, come direbbe invece la mia mente razionale, la sfiga non ha alcun fondamento scientifico.