Tuesday, January 05, 2010

Pubblicità innovative (1). ING Direct

A volte le pubblicità sono vere e proprie forme d'arte, altre volte sono più interessanti del prodotto che sono chiamate a promuovere, e, in casi particolari, sono vere entrambe le proposizioni precedenti.
In generale vi è sempre la possibilità di giudicare una pubblicità, specie se televisiva, al di fuori del contesto commerciale per cui è stata creata.
Una pubblicità recente che mi ha molto impressionato è quella realizzata dalla ING Direct in cui la promozione del prodotto è affidata a un cartellone pubblicitario vivente, ovvero un grande manifesto da cui pendono persone in carne e ossa che danno consigli ai passanti. Ora che è stata realizzata qualcuno potrà dire che si tratta di un'idea piuttosto semplice, ma questo è il classico giudizio che viene dato a posteriori: il difficile, infatti, è stato pensarci prima. In effetti l'idea di base a cui si è fatto ricorso è piuttosto elementare, ma a suo modo ha in sé uno spunto di genialità che non si può non riconoscere.