Tuesday, September 21, 2010

September 11, 1683

A proposito di September 11, 1683 (che da noi uscirà col titolo Marco d'Aviano), Renzo Martinelli ha recentemente dichiarato: "Io non sposo tesi, racconto un fatto storico con uno sceneggiatore del calibro dello storico Valerio Massimo Manfredi. Avremo interpreti come Harvey Keitel, Murray Abraham, Bianca Guaccero. Scontro tra civiltà? Io voglio aiutare a capire dove affondano le radici dell'11 settembre 2001 a New York. Io leghista? Quando accusarono assurdamente il mio film Il mercante di pietre di essere anti-musulmano, gli unici a difendermi sono stati Umberto Bossi e la Lega. C'è amicizia, stima, comunanza di valori. Ma io non sono un regista leghista. Tra poco girerò un film sull'alluvione di Firenze. Mi contesteranno di essere passato al servizio del sindaco Matteo Renzi?".