Monday, December 06, 2010

Micromotivazioni della vita quotidiana

Francamente non ho ancora ben capito per quale motivo, circa tre settimane fa, vedendolo sugli scaffali della biblioteca di Opera, ho deciso di leggere questo Micromotivazioni della vita quotidiana di Thomas C Schelling (1978 e 2006, titolo originale: Micromotives and Macrobehaviour; traduzione di Salvatore Serù).
Un libro di economia scritto da un premio Nobel per l'economia (2005), con una nota introduttiva di Piergiorgio Odifreddi.
Il mio rapporto con i testi economici non è mai stato roseo: trovo che gli economisti abbiano un modo un po' distorto di rappresentare i fenomeni della realtà, soprattutto a paragone di quanto fanno i fisici e i matematici.
Questo lavoro non fa eccezione. A mio modesto parere, inoltre, mi è parso poco scorrevole alla lettura.
Tutto da buttare? No, i paragrafi relativi al concetto di massa critica sono senza dubbio interessanti, ma oltre a ciò ha prevalso la noia.

1 comment:

Gabriele Bulfon said...

Non mi stupisce : quando ci sono di mezzo i soldi, non esistono più regole...