Monday, February 08, 2010

Il Castello Mediceo di Melegnano

Domenica scorsa, su tutta la Lombardia, doveva essere una giornata di sole splendente. Così almeno ci avevano fatto credere ventiquattro ore prima le previsioni meteo. A Milano e provincia, tuttavia, l'unica cosa che si è vista è stata una nebbia di consistenza discreta ma assai persistente.
Saltato il fine settimana sul Lago di Garda, all'ultimo momento abbiamo ripiegato su una destinazione minore, che tuttavia si è rivelata una sorpresa di raro fascino. Si tratta del Castello Mediceo di Melegnano, parzialmente ristrutturato nel 2001 e aperto al pubblico il sabato e la domenica pomeriggio. Le visite sono rigorosamente guidate e permettono di ammirare sei delle numerose sale ospitate al suo interno. I prezzi modesti e la vicinanza a Milano, oltre naturalmente ai contenuti artistici di elevato pregio, fanno del Castello di Melegnano un punto di attrazione quasi obbligatorio, soprattutto per chi è appassionato di affreschi.

Le sale attualmente aperte si distinguono anche per la suggestione dei loro nomi:

Sala dell'Imperatore
Sala delle Battaglie
Sala di Ercole
Sala degli Argonauti
Sala degli Stemmi
Sala delle Stagioni

Se siete dubbiosi, qualche ricerca con Google Image riuscirà quasi sicuramente a convincervi che questo è uno di quei luoghi che nella vita vale la pena di vedere almeno una volta.