Tuesday, September 16, 2008

Meglio oggi o domani?

Ho letto "Oggi È Meglio Di Domani"di Bruno Koeltz (2007, Sperling & Kupfer Editori www.sperling.it, traduzione di Eliane Nortey dall'originale del 2006 "Comment Ne Pas Tout Remettre Au Lendemain").

Il sottotitolo ("Impara l'arte di risolvere e non rimandare") focalizza l'argomento trattato. Il testo rientra nella categoria dei manuali di auto-aiuto, solitamente scritti da autori statunitensi, ma Koeltz è medico e psicoterapeuta che vive non lontano da Parigi. È incentrato interamente sulle problematiche della procrastinazione, ovvero la tendenza a rimandare in là nel tempo attivà che potremmo compiere prima; un'esperienza che, in misura diversa, ha riguardato e riguarda ognuno di noi, ma che per alcuni può avere conseguenze anche gravi, con riflessi negativi sulla vita lavorativa, scolastica, sociale e di relazione.

Il libro è strutturato in tre sezioni: una introduttiva, una teorica e una pratica. Anche se dedicato a una tematica precisa e così circoscritta si possono comunque trarre interessanti spunti di riflessione e consigli che potrebbero tornare utili per ciascuno di noi.
Personalmente ho trovato particolarmente stimolanti i capitoli dedicati all'autostima, ai legami tra cognizioni, emozioni e comportamenti, e ai pensieri disfunzionali con relativi consigli per rimuovere le distorsioni cognitive che da essi derivano.

Non sempre la lettura è fluida e certi passaggi soffrono di una certa noia di fondo. Ho invece apprezzato lo sforzo dell'autore di mantenera la trattazione su binari il più possibile scientifici e rigorosi senza tuttavia scadere nel complicato o nell'eccessivamente tecnico.