Wednesday, April 08, 2009

Avoid The Light

Ultimamente la mia vita è attraversata da una serie di eventi di segno opposto. Tra quelli negativi la sfortunata scomparsa di alcuni parenti, tra i positivi la scoperta spesso inattesa di un certo numero di gruppi musicali interessanti.

Colgo questa occasione per segnalare Avoid The Light (2009, Superball Records) dei Long Distance Calling, un quintetto tedesco della zona di Münster che con questo lavoro giunge alla seconda prova discografica (dopo il debutto Satellite Bay del 2007, favorevolmente accolto dalla critica specializzata).
Il gruppo propone una miscela strumentale di grande impatto atmosferico: su una base di post rock e post metal melodico si inseriscono strutture progressive e una continua alternanza di elementi che suscitano una densità di emozioni anche molto contrastanti tra loro.
Il risultato finale è estremamente gradevole e positivo. Tanto di cappello per chi si stacca da soluzioni commercialmente consolidate (e spesso abusate) e tenta una non semplice sperimentazione di nuovi territori di espressività sonora.

Segnalo la presenza, come ospite, di Jonas Renkse dei Katatonia sulla quinta traccia, unico brano cantato tra i sei proposti.

Tracklist:

01. Apparitions
02. Black Paper Planes
03 359°
04. I Know You Stanley Milgram!
05. The Nearing Grave
06. Sundown Highway

Formazione:

David Jordan: chitarra
Florian Füntmann: chitarra
Jan Hoffmann: basso
Janosch Rathmer: batteria
Reimut van Bonn: campionamenti e programmazione