Wednesday, April 29, 2009

Quando si scoperchia il passato

Cose che succedono quando si tenta di contattare persone che non si vedono da venticinque anni... Di seguito userò dei nomi di fantasia...

Valentina, che ha frequentato le scuole medie con me, mi ha scritto di recente su FaceBook. La sua idea era quella di organizzare un ritrovo di vecchi compagni di classe; voleva sapere cosa ne pensassi e mi ha chiesto di aiutarla a definire una lista di nomi. Siamo dunque partiti da una sua lista base. Ecco uno stralcio del nostro scambio di mail da cui ho appreso un evento tragico.

Valentina:

"Ciao, ti mando la lista che mi avevi chiesto... quelli che mi ricordo... conto sulla tua memoria".
[segue lista]

Io:

"Ciao Vale, in aggiunta a questi io ricordo anche..."
[segue altra lista]

Valentina:

"Bravissimo! Dai però Laura non c'è più, è morta di overdose a Londra"