Callisto - Providence (2009)
Fullsteam Records
www.callistochaos.com
Post metal e soprattutto post rock sono, nell'ambito dei generi moderni, quelli che considero responsabili di avermi regalato le maggiori dosi di noia. Per diverso tempo nel filone post metal i miei nomi di riferimento sono stati soltanto Isis e Cult Of Luna. La scoperta dei Callisto, che ho poi affiancato ai precedenti, è dunque stato un momento di grande gioia.
Il sestetto di Turku (la vecchia capitale finlandese) è entrato nelle mie preferenze con il precedente album Noir (2006), lavoro che si ispira nettamente al genere in questione ma con una spiccata dose di personalità. Non ho invece avuto modo di ascoltare True Nature Unfolds, debutto del 2004 che la stampa specializzata ha etichettato come post-core e che ha fatto registrare recensioni di segno alterno.
Questo nuovo Providence segna invece un deciso cambio di rotta rispetto alle produzioni passate e non è fuori luogo parlare di anima progressiva, anche se il termine ha un'attinenza piuttosto limitata con il prog rock e il prog metal cui si è soliti fare riferimento nella musica delle ultime quattro decadi. La progressione di questo album è invece tutta da ricercare nelle sonorità peculiari che danno luogo a un continuum di brani molto atmosferici, a volte quasi eterei, fortemente fluidi, dilatati e in molti passaggi contemporaneamente malinconici e caldi.
È musica che ben si presta ad accompagnare lunghi viaggi in auto immersi nella natura durante le piovosità degli autunni e delle primavere nordeuropee. L'espressività tutta finnica di Providence è tale da assimilare l'ascolto di questo album a una dolce corrente di fiume che ti porta via lontano verso un misterioso mondo fatto di luci crepuscolari e nebbiose foreste. Un lavoro fortemente emotivo e originale che in certi frangenti può rimandare a grandi gruppi come gli Anathema.
Formazione:
Jani Ala-Hukkala: voce
Markus Myllykangas: chitarre, cori
Johannes Nygård: chitarre
Juho Niemelä: basso, coro
Ariel Björklund: batteria
Arto Karvonen: sintetizzatori, campionamenti
Tracklist:
01. In Session
02. Rule the Blood
03. Covenant Colours
04. Eastern Era
05. New Canaan
06. Stasis
07. Where the Spirits Tread
08. Dead Weight
09. Drying Mouths (In a Gasping Land)
10. Providence