Saturday, February 06, 2010

La stirpe di Dracula

La Stirpe Di Dracula di Massimo Introvigne (1997, Arnoldo Mondadori Editore) è una specie di super antologia sul vampirismo. Le intenzioni del testo, d'altra parte, sono ben espresse nello stesso sottotitolo: indagine sul vampirismo dall'antichità ai giorni nostri.
Introvigne prende in esame la nascita delle leggende vampiresche di Dracula (e di un buon numero di altri personaggi similari), ne espone le diverse tesi storiche per poi passare a una ricca compilazione che riguarda la presenza del mito nelle diverse arti: letteratura, poesia, teatro, cinema, televisione, fumetti, musica.
Per gli appassionati del genere questo è senza dubbio un libro interessante. Dal canto mio, me lo sono ritrovato in uno scatolone con altri volumetti lasciati da mia sorella durante un trasloco ancora in corso. La curiosità iniziale è stata innegabilmente alta (ho persino trovato qualche spunto di interesse che ho trasformato in una manciata di post per il blog), ma in linea di massima quest'opera compilatoria, nell'arco dell'ultimo mese, ha rappresentato un metodo ideale per prendere rapidamente sonno la sera (e questo è anche il motivo per cui ci ho messo così tanto a finirlo).