Wednesday, September 16, 2009

Ciao Don Alessandro

Un ultimo saluto a Don Alessandro Marmonti, parroco della mia infanzia, scomparso ieri all'età di 82 anni. A chi mi ha conosciuto dai quindici anni in poi, tutto ciò potrà sembrare strano, ma sebbene io sia ateo (per me l'unica condizione possibile di normalità) ho avuto, come quasi tutti, una formazione cattolica, anzi io sono cresciuto in una famiglia molto più cattolica della media; fino al giorno dell'incontro con il mio salvatore: Galileo con la sua scienza.
Al di là del suo essere prete, Don Alessandro è stato comunque un grande uomo, e io ne conservo ottimi ricordi, legati soprattutto al periodo delle colonie estive vicino al Lago Maggiore (in un paesino dal curiosissimo nome Bee). Oggi il Lago Maggiore sembra essere passato di moda, ma forse è proprio per questo che a me piace ancora di più.